VILLA. L’Istituto “Nostro/Repaci” riapre le porte ai ragazzi di terza media: open day il 10 febbraio

9 Febbraio 2016
822 Views

Stampa
Dirigente Scolastica Maristella Spezzano

Maristella Spezzano, dirigente scolastico Istituto “Nostro-Repaci” di Villa San Giovanni

Dopo il successo della prima giornata di open day del 23 gennaio l’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro/Repaci“di Villa San Giovanni riapre le porte agli studenti mercoledì 10 febbraio. Le attività di orientamento sono rivolte agli studenti  delle  terze classi della scuola secondaria di primo grado e loro genitori che si stanno preparando a una scelta sicuramente difficile,da affrontare seguendo le proprie attitudini e inclinazioni,ma senza trascurare gli sbocchi per il futuro universitario  o lavorativo. C’è tempo fino alle ore 20 del 22 febbraio 2016,intanto il dirigente prof.ssa Maristella Spezzano li invita a visitare l’Istituto “Nostro/Repaci“ di Villa San Giovanni che offre un ventaglio di offerta formativa,ricca e variegata; si potrà scegliere di intraprendere gli studi liceali e al Liceo “Luigi Nostro” si potrà scegliere tra liceo classico,scientifico,scienze umane,economico sociale, linguistico,scienze applicate e il nuovo liceo sportivo autorizzato con delibera Consiglio provinciale n.2/2013 e con delibera Giunta regionale n. 40/2015 ; si potrà operare una scelta relativamente all’Istituto Tecnico Economico “Leonida Repaci” anche con il nuovo indirizzo Turismo. Gli studenti  che parteciperanno  all’iniziativa di orientamento“Porte aperte“ avranno l’opportunità di una visita guidata dell’Istituto,di parlare con i docenti delle attività didattiche,dei curricula di studio e delle strutture,attrezzature e servizi della scuola,una scuola di eccellenza, all’avanguardia nel dare ai giovani studenti una formazione ampia e articolata, utile ad acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate a leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico,razionale, ma anche creativo e progettuale.

Ottimi risultati sono stati raggiunti dal 30% degli studenti dell’Istituto nelle prove d’esame di Stato,ben  il  50% si è attestato in una fascia compresa tra 80 e 100/esimi ; eccellenti sono i risultati delle prove Invalsi,superiori alla media nazionale per Italiano e Matematica; numerosi sono i riconoscimenti,anche a livello nazionale,della preparazione  degli studenti del “Nostro/Repaci“ di Villa San Giovanni,la scuola che dà più opportunità,tra tradizione e innovazione.

È ricchissimo l’ampliamento dell’offerta formativa  dai Viaggi d’istruzione in Italia e all’estero ai Viaggi – studio all’estero,dai Seminari, convegni,conferenze,ai Laboratori Musicale, Teatrale e Coreutico,Lettura,Linguaggi multimediali, Incontri con esponenti del mondo della cultura e della ricerca scientifica,Attività Sportive,Alternanza scuola – lavoro,Educazione alla legalità,alla salute,ambientale,stradale. E ancora Preparazione ai Test d’ingresso Facoltà scientifiche,preparazione alle certificazioni patente europea del computer, Nuova ECDL, la scuola è anche sede di esami Cambridge e ECDL.

Il diploma è valido per l’accesso a tutte le Facoltà universitarie e ai pubblici concorsi, anche nelle Forze armate.

Potrebbe interessarti

Leggere per contrastare le disuguaglianze socio culturali: al via l’anno di Taurianova Capitale del Libro 2024
Uncategorized
90 views
Uncategorized
90 views

Leggere per contrastare le disuguaglianze socio culturali: al via l’anno di Taurianova Capitale del Libro 2024

Francesca Meduri - 17 Maggio 2024

Riscatto del territorio, contrasto alla povertà educativa e promozione della cultura come strumenti di inclusione e trasformazione sociale. Questi i…

Le camminate nella biodiversità del FAI nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
Uncategorized
112 views
Uncategorized
112 views

Le camminate nella biodiversità del FAI nel Parco Nazionale dell’Aspromonte

Francesca Meduri - 17 Maggio 2024

  Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, è lieto di annunciare l’importante iniziativa promossa dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS che, per…

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali
Attualità
390 views
Attualità
390 views

Villa, presentata la manifestazione No Ponte: appello a cittadini e amministratori comunali

Francesca Meduri - 16 Maggio 2024

Si è svolta oggi la conferenza stampa di lancio della manifestazione popolare contro il Ponte sullo Stretto di Messina convocata…