CAMPO C. Inaugurata casa dell’acqua nel parco urbano. La gioia del sindaco Idone: «Giornata importantissima»

30 Gennaio 2016
841 Views
Stampa

di CONSOLATA MAESANO

CAMPO CALABRO – “Acqua azzurra, acqua chiara” a Campo Calabro, dove questa mattina si è svolta l’inaugurazione ufficiale della fontana pubblica, la cosiddetta “casa dell’acqua”, locata presso il parco urbano.

Presenti al taglio del nastro gli alunni delle scuole del comprensorio e i sindaci dello stretto: il primo cittadino di San Roberto Roberto Vizzari, il collega di Calanna Domenico Romeo, il sindaco di Fiumara Stefano Repaci e quello di Villa San Giovanni Antonio Messina.

Ancora una volta, una giornata all’insegna della festa: “Stiamo festeggiando una giornata importantissima”- ha dichiarato il sindaco Domenico Idone. “Perché l’ambiente, l’acqua, la terra, l’aria sono le risorse naturali fondamentali della vita dell’uomo e quindi tutti quanti potranno venire qui ad abbeverarsi. È un piccolo, grande segnale: l’inaugurazione della casa dell’acqua vuole simboleggiare la volontà di un popolo, di una terra, del sud, della Calabria, che vuole crescere e vuol farlo nel rispetto dell’ambiente. ”

Gli spunti di riflessione sulla storia della nostra terra sono continuati col successivo spettacolo teatrale “1861: la brutale verità”: “Probabilmente la storia non è stata scritta con la bocca della verità, la storia la scrive chi la vince. E la storia è stata scritta con fatti che hanno penalizzato il sud”.

Ma ciononostante, il sindaco ha esortato i giovani calabresi a non arrendersi: “Non dobbiamo avere un atteggiamento vittimistico: abbiamo voluto la presenza delle scuole appunto per dare un futuro ai giovani. Vi propongo le parole di Madre Teresa di Calcutta: “L’acqua è vita e la vita è bella: difendiamola insieme: più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza”.

L’acqua della nuova fontana pubblica è sottoposta ad un trattamento di microfiltrazione, oltre che a diversi esami: “I controlli sono molteplici, tra i quali quelli della sorical e quello dell’asl. Il comune ha una convenzione con una società che ci fornisce i servizi di controllo di tutte le acque del nostro territorio”. Il prezzo del servizio è di 5 centesimi al litro.

Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Politica
415 views
Politica
415 views

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo

Francesca Meduri - 27 Aprile 2025

SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
357 views
Attualità
357 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
148 views
Attualità
148 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…