SCILLA – Approvato all’unanimità il regolamento per l’elezione del Consiglio comunale dei ragazzi. L’ok all’iniziativa è arrivato durante il civico consesso di martedì pomeriggio, dopo che l’assessore al ramo Marinella Gattuso ne ha spiegato il senso: «L’approvazione del presente regolamento era previsto nel programma elettorale della maggioranza e rappresenta una modalità di coinvolgimento attivo dei ragazzi alla vita sociale e civile». Un luogo dove i ragazzi possano riunirsi per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole. Con l’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi, dunque, l’Amministrazione del sindaco Pasqualino Ciccone si propone di «educare i ragazzi alla rappresentanza democratica». Possono essere eletti, quali consiglieri del Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr), gli alunni iscritti alla classe quinta della scuola primaria e delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado di tutto il territorio comunale. Classi i cui studenti rappresentano naturalmente il corpo elettorale deputato alla scelta dei componenti il Ccr. La delibera consiliare appena ratificata è stata inviata al Consiglio dell’Istituto Comprensivo di Scilla. fra.me.
Potrebbe interessarti

Taurianova si prepara all’Infiorata: anticipazioni su opere e ospiti vip
Francesca Meduri - 29 Aprile 2025Taurianova si prepara all'Infiorata: svelate le prime anticipazioni. Una tre giorni che promette di incantare visitatori da…

Bagnara, la Guardia medica è sempre più un miraggio: a rischio sanitario oltre 9 mila abitanti
Francesca Meduri - 29 Aprile 2025di FRANCESCA MEDURI BAGNARA CALABRA – Un servizio di continuità assistenziale che viene frequentemente interrotto per «per carenza di…

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…