di FILIPPO FRANCESCO IDONE
VILLA SAN GIOVANNI – Le associazioni sportive Costa Viola Volley, Karate Gemelli Villa San Giovanni, Basket villa San Giovanni, Asd Volley Cenide Villa San Giovanni, Società Ginnastica Gebbione, Cannizzaro Danza, Pallacanestro Bagnara, Olimpia Baganara e Suore Salesiane hanno donato un defibrillatore alla palestra della scuola media “Rocco Caminiti”, in luogo della contribuzione ordinariamente prevista per l’utilizzo della stessa palestra.
La consegna dell’importante strumento salvavita si è tenuta lo scorso sabato mattina a palazzo “San Giovanni”, nella stanza del sindaco, alla presenza delle stesse associazioni e dell’Amministrazione comunale.
Al tavolo dell’iniziativa c’erano l’assessore allo Sport Lorenzo Micari, il primo cittadino Antonio Messina, la dirigente del settore Affari Generi Maria Grazia Papasidero, e Alessia Taverriti dell’Ufficio di staff, affiancati in sala dal vicesindaco Giovanni Siclari, dal consigliere delegato alle Attività Produttive Pietro Caminiti e dalla presidente del Consiglio Liberto. Accogliendo la proposta dei sodalizi sportivi, l’assessore Micari ha voluto dare continuità a una tradizione recente: qualche anno fa, infatti, anche l’associazione ‘Artefici della Moda’ donò un defibrillatore alla scuola media “Rocco Caminiti”.
«Mi fa piacere – ha dichiarato il sindaco Messina – questo spirito di socializzazione con le nostre associazioni sportive. Abbiamo investito tanto nello sport, e ora tocca a noi realizzare quelle strutture che possano rendere Villa accogliente dal punto di vista sportivo, anche se già abbiamo una cittadella nel quartiere Lupina con un bel mix tra pubblico e privato. Lo sport ci unisce e ci dà la possibilità di unire grazie a questi fatti concreti».
Altrettanto soddisfatto l’assessore Micari, che ha esordito spiegando come le varie associazioni riescono a usufruire della palestra comunale: «Grazie a una sinergia e stilando un calendario complesso. Non è stato facile, ma siamo soddisfatti nel lavoro. Ci sono 16 discipline diverse e le presenze di bambini sono in crescita: mi fa piacere». E sull’utilizzo della palestra sono in arrivo novità: a breve le associazioni firmeranno una convenzione, sulla scorta del neo regolamento predisposto dalla dottoressa Papasidero.
Unanime compiacimento è stato espresso per la collocazione del defibrillatore presso la palestra, trattandosi di uno strumento assolutamente necessario per scongiurare che momenti di sport si trasformino in eventi spiacevoli.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…