VILLA. Cannitello, piccoli alunni al freddo. Monta la protesta dei genitori: «Da oggi niente scuola, il Comune intervenga»

20 Gennaio 2016
760 Views
Stampa

primaria_cannitello.jpg

VILLA SAN GIOVANNI – Passano gli anni, ma la storia puntualmente si ripete. Non c’è inverno in cui non si ripresenti il problema della mancanza del riscaldamento nei plessi scolastici comunali. Se è vero che in gran parte delle classi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” la criticità quest’anno è stata risolta, altrettanto non può purtroppo dirsi per i locali della scuola elementare di Cannitello e in particolare per l’aula che ospita i bambini di seconda A. Tanto che le famiglie, di fronte al continuo abbassarsi delle temperature, da oggi si vedranno obbligate a non mandare i figli a lezione. E’ lo stesso Comitato dei genitori alunni classe II A – Scuola Elementare di Cannitello ad annunciare la propria decisione, mediante una lettera aperta al sindaco Antonio Messina e all’assessore alla Pubblica Istruzione Angelina Attinà.
«Il Comitato Genitori degli alunni della classe II^ A della Scuola Elementare di Cannitello scrive la presente lettera aperta alle Istituzioni competenti – inizia così la missiva – al fine di segnalare la grave ed incresciosa situazione in cui versa il plesso scolastico della scuola elementare di Cannitello.
Si deve, infatti, con rammarico, sottolineare – prosegue la lettera – come i genitori dei bambini della classe citata siano costretti, dalla data di domani 20.01.2016, a privare i loro figli di un diritto costituzionalmente garantito, quello allo studio ed alla frequenza scolastica, a causa delle precarie ed inadeguate condizioni dell’impianto energetico del citato plesso scolastico.
In conseguenza di tali condizioni, che, per la scarsa potenza dell’impianto in dotazione, impediscono anche l’accensione di stufe di riscaldamento, se non per pochi minuti, gli studenti – evidenziano con rammarico il genitori – sono costretti a vivere le giornate di studio con temperature non adeguate al richiesto, normale, svolgimento dell’attività scolastica, andando incontro, da giorni, a comprensibili problematiche di salute.
Per tali motivi, il comitato genitoriale, onde evitare ulteriori malanni ai propri figli, in assenza, da parte dell’Ente preposto, di adeguati e risolutivi interventi, che ormai da tempo si attendono senza risultato concreto alcuno, sono costretti – avvisano ancora le famiglie – a trattenere i propri figli a casa, con la sola speranza che le condizioni climatiche migliorino».
La richiesta per l’istituzione locale non può che essere una: «Che il Comune di Villa San Giovanni – conclude il Comitato genitori – voglia provvedere, con urgenza, ad intervenire per la tutela di un diritto essenziale dei propri cittadini/studenti, onde evitare il perdurare di una situazione incresciosa e fortemente pregiudizievole per gli stessi».

Fra.Me.

Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Attualità
308 views
Attualità
308 views

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»

Francesca Meduri - 25 Aprile 2025

      «Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Attualità
132 views
Attualità
132 views

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Uncategorized
143 views
Uncategorized
143 views

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni

Francesca Meduri - 23 Aprile 2025

      Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…