di FILIPPO FRANCESCO IDONE
VILLA SAN GIOVANNI – Ieri pomeriggio presso il palazzo comunale, nella stanza del sindaco, si è svolta la cerimonia di premiazione del contest fotografico promosso dall’assessore alla Cultura e Sport, Lorenzo Micari.
L’iniziativa ‘Uno scatto per Villa’ ha raccolto quasi cento fotografie, 73 sono state giudicate idonee (ovvero senza sfocature) e votate su Facebook.
Hanno consegnato il premio Alessia Teverriti, membro dello staff del sindaco, Maria Rita Sciarrone, dell’agenzia “Idea Positivo”, il sindaco Antonio Messina e l’assessore Lorenzo Micari.
Un’iniziativa che ha avuto l’obiettivo di valorizzare il territorio villese, infatti tutte le foto che sono state realizzate, come spiegato dall’assessore Micari, serviranno per la creazione di un libro fotografico o di una mostra, così da promuovere la città.
Il primo cittadino ha ringraziato i villesi per la partecipazione al contest e poi ha dichiarato: «E’ bello evidenziare le cose positive di Villa, le immagini belle della nostra città. Nessuno di noi ha la bacchetta magica, ma il nostro impegno, verso le generazioni prossime è elevato. Speriamo che sia un appuntamento fisso».
Le foto vincitrici sono state quindi elencate dallo stesso sindaco. Al primo posto “Fontana Vecchia”, luogo “sacro” per Villa San Giovanni, il monumento più antico della città, che prossimamente sarà valorizzato con un completo restauro; seconda classificata la foto dell’area della futura darsena di Pezzo, anche questa – come spiegato sempre dal sindaco – prossima a un restyling dopo i ripetuti fermi dei lavori; la terza foto che ha ottenuto più like è stata una barca collocata sul lungomare villese. Tutte e tre le immagini sono state scattate dalla signora Maria Giovanna Quaranta, che dunque si è aggiudicata primo, secondo e terzo posto e ha ricevuto una targa dall’Amministrazione comunale e dei buoni spesa da utilizzare presso La Perla dello Stretto.
Soddisfatto l’assessore Micari: «Ringrazio lo staff che ci ha aiutato a realizzare questo simpatico contest. Oggi tutti hanno un account Facebook e abbiamo lanciato questa iniziativa per avvicinare i ragazzi ai luoghi di Villa. Un concorso che si può migliorare sicuramente, immettendo a esempio le categorie tra amatoriali e professionisti e tra foto naturali e le foto ritoccate. Le foto scattate sono bellissime, tanto che valuteremo di realizzare un book fotografico, un libricino promozionale o una mostra». L’immagine di Fontana Vecchia sarà il logo ufficiale dell’assessorato Cultura e Sport.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…