VILLA SAN GIOVANNI – Musica, performance, reading, video, tavola rotonda “Premio letterario giovani”, convivio con degustazioni. Una vera e propria “festa” della cultura classica quella che andrà in scena oggi – dalle ore 18 alle ore 24 – al Liceo Statale “Luigi Nostro” (sede associata all’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro-Repaci”, in via Marconi.
E’ tutto pronto, dunque, per la “Notte Nazionale del Liceo Classico”, manifestazione di respiro nazionale, giunta quest’anno alla seconda edizione, che il dirigente scolastico Maristella Spezzano ha voluto sposare.
L’evento gode anche del patrocinio del Comune di Villa San Giovanni – assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Angelina Attinà.
Un ricco programma è stato organizzato per l’occasione dai vertici scolastici e dal corpo docente, con la partecipazione degli alunni e di personalità e associazioni locali impegnate nella cultura, nello sport e quant’altro. Un appuntamento da non perdere, tanto che l’invito della scuola è esteso all’intera cittadinanza. f.m.
Di seguito le iniziative previste:
Cortile del Liceo
-ore 18,00 – Performance studenti con “La compagnia del drago” e “Isadora dance”
Aula Magna “Giovanni Trecroci”
Ore 18,30 – Saluti istituzionali Ds professoressa Maristella Spezzano, sindaco Antonio Messina, assessore Angelina Attinà
Ore 19,00 – Dottoressa Gabriella Bonsignore “L’archeologia dell’area dello Stretto di Messina”
Ore 20,00 – Prof. Franco Trecroci “I Lirici”
Ore 20,30 – Cerimonia di consegna del “Premio letterario giovani”
Ore 21,00 – “Il ritorno di Ulisse” regia di Giuseppe Mandica
Aule primo piano
Ore 22,00 – Convivium con degustazioni
Ore 22,30 – Apertura stand a cura degli studenti: giochi culturali, video, letture, musica
Ore 23,30 – Conclusione della serata
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…