VILLA. Fidapa, grande coinvolgimento e partecipazione per il concerto “Aspettando i Re Magi”: incasso devoluto al “Progetto Amico”

9 Gennaio 2016
1010 Views

Stampa
concerto fidapa.jpg

Grande successo per il concerto dell’Epifania “Aspettando i Re Magi….” organizzato dalla F.I.D.A.P.A. – B.P.W. Italy Sezione di Villa San Giovanni, con il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni, svoltosi nel Duomo di Maria SS Immacolata di Villa San Giovanni lo scorso 5 gennaio 2016.
L’evento benefico, organizzato in collaborazione con Associazione Culturale Complesso Bandistico “Euterpe” Catona (RC), e inserito nel programma natalizio “A proposito di …..Natale”, ha avuto come filo conduttore la solidarietà, in quanto finalizzato alla raccolta di fondi a favore di “Progetto Amico”.
In una chiesa affollata, all’evento concertistico erano presenti i rappresentanti di varie associazioni e club service quali Fidapa Morgana di Rc, Kiwanis Reghion 2007, Kiwanis Juppiter, Kiwanis Costa Viola e le sue sirene, Associazione Marinai D’Italia, San Vincenzo, nonchè la Past President distrettuale della Fidapa avv. Angiola Infantino e gli amministratori comunali nelle persone del sindaco Antonio Messina, il vice sindaco Giovanni Siclari, il presidente del Consiglio Patrizia Liberto e l’assessore Rocco Cassone.
Dopo i saluti della presidente Stefania Basile, orgogliosa dell’iniziativa organizzata dalla propria Sezione all’insegna della solidarietà ed a favore di una realtà locale, il Progetto amico, che da anni opera al servizio dei più bisognosi offrendo aiuto a viandanti e senza- tetto, la parola è passata proprio ad una volontaria del Centro di accoglienza, signora Enza Naso Corrente, la quale ha voluto sottolineare come il progetto Amico viva proprio delle piccole donazioni di semplici cittadini, e della operosità ed instancabilità di volontari rappresentati anche di diverse Associazioni locali.
“Grazie a Progetto Amico” – ha proseguito la signora  Corrente – ” in tutti questi anni migliaia di viandanti senza tetto hanno trovato un pasto caldo, hanno potuto lavarsi, hanno ricevuto indumenti puliti e trascorso qualche notte in un vero letto al riparo delle intemperie e dai pericoli”.
Nel corso della serata, sono stati eseguiti, sotto la brillante direzione del Direttore D’Orchestra M° Giuseppe Maira e del Direttore Coro M° Claudio Bagnato, diversi brani quali, nella prima parte, Deck Thyself, My Soul, With Glad-Ness di Johann Sebastian Bach, Willinelle di Fritz Neubock con la entusiasmante partecipazione del corno solo Gianfranco Lombardo, Holy Night di Adolphe Adam e Hark Now The Bells di Peter Wilhousky, questi ultimi due brani accompagnati egregiamente dal Coro a Cappella.
Nella seconda parte, è stato poi eseguito dall’Orchestra, accompagnata dal Coro a Cappella e da un coro di voci bianche, un midley di brani natalizi quali Christmas Rhapsody (Deck the Halls, Hark the Herald Angels Sing, Jingle Bells, Les Agnes dans non Campagnes), O Come, All Ye Faithful (Adeste Fideles) e Salve Regina.
Al termine delle coinvolgenti esecuzioni, che hanno suscitato forti emozioni ed ammirazione nel pubblico, tanto da richiedere un concitato “bis”, sono seguiti i ringraziamenti del Direttore D’Orchestra M° Giuseppe Maira per l’entusiasmo, la dedizione ed il sacrificio con i quali i componenti dell’ Associazione “Euterpe , nata solo sette anni fa, lavorano, con mezzi esclusivamente propri, per promuovere e far conoscere l’arte della musica.
L’evento, dopo i ringraziamenti del sindaco Antonio Messina e del vicesindaco Giovanni Siclari, che ha lodato l’impegno costante profuso dalla Fidapa sezione di Villa San Giovanni nel territorio villese, si è concluso con l’esecuzione di due brani fuori programma, Conquest of paradise 1492 e la Marcia di Radetzsky, ai quali ha fatto seguito l’Inno nazionale che ha coinvolto tutti i presenti alzatisi in piedi per accompagnare l’Orchestra con voce e battimani.
Un ringraziamento particolare per la disponibilità dimostrata va al parroco del Duomo di Maria SS Immacolata, padre Anthony.

Potrebbe interessarti

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci
Eventi
211 views
Eventi
211 views

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - Alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, l'Istituto “L. Nostro-L. Repaci”, come da tradizione,…

Reggio, fermati tre soggetti per rapina rivendita tabacchi
Cronaca
147 views
Cronaca
147 views

Reggio, fermati tre soggetti per rapina rivendita tabacchi

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

     Nella giornata del 16 aprile 2024 gli Agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Reggio Calabria…

Il Comitato Ponte Subito: «Basile e De Luca tradiscono gli elettori, si dimettano subito»
Attualità
115 views
Attualità
115 views

Il Comitato Ponte Subito: «Basile e De Luca tradiscono gli elettori, si dimettano subito»

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

«Il Sindaco di Messina, Federico Basile, e il suo mentore Cateno De Luca, sindaco di Taormina, hanno tradito i loro…