SCILLA – L’Amministrazione comunale alla ricerca di fondi per il dissesto idrogeologico. Di fronte a un territorio che a ogni pioggia si sgretola sempre di più, la giunta del sindaco Pasqualino Ciccone ha approvato un progetto preliminare per la mitigazione delle aree a rischio. Aree sia rurali che abitate, interessate da fenomeni di scorrimento delle disarticolate masse di terreno di versante. Particolare attenzione vuole essere riservata alla zona dell’abitato di Scilla, ovvero all’intero costone sottostante la via Nucarella e soprastante il borgo di Chianalea. Il progetto preliminare che ha avuto il via libera dell’amministrazione, elaborato dall’architetto dell’ufficio tecnico comunale Luciano Macrì, ammonta a 2.351.940,60 euro. Oltre due milioni di euro è dunque la somma necessaria per la realizzazione degli interventi programmati, tanto che il sindaco ha avuto mandato dalla sua giunta «ad avviare tutte le possibilità di finanziamento laddove si rendessero disponibili». Mentre il progetto in questione è già stato trasmesso alla Regione Calabria, ente sul quale, evidentemente, si confida maggiormente per l’ottenimento dei fondi. Gli interventi previsti sono ritenuti indispensabili e indifferibili per la loto valenza strategica di protezione civile e di salvaguardia della popolazione, nonché per la sovrastante e sottostante funzionalità viaria stradale, nonché di quella ferroviaria sottostante. f.m.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…