VILLA SAN GIOVANNI – Nei giorni scorsi, presso il Grand Hotel de la Ville, è stato presentato il progetto di “Efficientamento servizio idrico comunale di Villa San Giovanni” (leggi qui per tutti i dettagli https://villaedintorni.wordpress.com/2015/11/08/villa-presentato-il-progetto-di-efficientamento-del-servizio-idrico-sostituzione-contatori-entro-aprile-2016/).
All’iniziativa sono intervenuti il sindaco Antonio Messina, l’ingegnere Mammana (direttore dei lavori), il geologo Maione, l’ingegnere Romeo. Scarsa è stata la presenza dei cittadini, che si contavano sul palmo di una mano. Aprendo il convegno, il sindaco ha ringraziato le ditte coinvolte nel progetto (imprese Telereading e HolleyIntl) e ha puntualizzato come «non saranno privatizzate le bollette comunali, ma che si passerà al contratto al consumo». Si punta dunque a risparmiare l’acqua e a far pagare di meno chi consuma di meno. «L’acqua è l’oro del terzo millennio» ha aggiunto il sindaco, evidenziando con degli esempi quali sono gli sprechi da evitare e come i cittadini possono usufruire dell’acqua senza incorrere in problematiche idriche.
L’ingegnere Mammana ha spiegato dove e come i cittadini possono usufruire delle informazioni sia negli uffici che su internet. La sfida del Comune e della società aggiudicatrice del progetto è quella di evitare gli sprechi, scongiurare che una simile situazione messinese possa arrivare nella città villese. Il geologo Maione ha dichiarato: «Stiamo facendo dei monitoraggi per aprire altri pozzi. Importante è la qualità delle acque che verrà sfruttata in maniera più ponderata e in maniera più chiara». L’ingegnere Romeo ha illustrato il progetto di realizzazione e dell’integrazione delle discipline del sistema idrico integrato. «Avessimo una risorsa illimitata, non ci saremo porsi il problema dell’ottimizzazione. L’acqua è il bene più importante all’interno del sistema uomo, dobbiamo tutelarlo». Il cuore dell’iniziativa, pertanto, è sicuramente quello del risparmio che i cittadini potranno ottenere. Su questa base, l’ing. Romeo ha detto: «Accanto alla necessità di risparmiare questo bene, c’è da erogare al cittadino un servizio reale, con tutta la sua importanza. Il cittadino dice: “ho l’acqua non ho l’acqua, non ponendosi il problema di pagare quanto”. Ci devono essere controlli tecnici sulla quantità erogata dal cittadini, e dalla qualità dell’acqua stessa». Secondo le stime date dall’ingegnere, Villa San Giovanni ha dei sistemi che controllano la qualità dell’acqua: «Il territorio calabrese non ha grossi problemi di inquinamento. L’acqua a livello chimico è perfetta, a livello microbiologico è garantita dalla cura del Comune per sanificare i pozzi, il sistema idrico. Una rete nuova che si serve di sistemi innovativi opta per erogare una buona acqua».
Potrebbe interessarti
Villa, poliziotti eseguono due fermi per ricettazione
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024Gli Agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Villa San Giovanni, unitamente a personale…
Isola ecologica a Villa, nella querelle giudiziaria tra Comune e Regione s’inserisce il Codacons
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024VILLA SAN GIOVANNI - Il Codacons reggino intende costituirsi nel procedimento instaurato dal Comune di Villa San Giovanni contro la…
L’appello dei ‘No Ponte’: «Serve un movimento popolare per fermare l’opera»
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024«A fronte dell’attacco violento del Governo che avanza a spron battuto verso l’apertura dei cantieri del Ponte, passando sopra…