VILLA. Efficientamento idrico,obiettivo risparmio

14 Dicembre 2015
830 Views

Stampa
di FILIPPO FRANCESCO IDONE

VILLA SAN GIOVANNI – Nei giorni scorsi, presso il Grand Hotel de la Ville, è stato presentato il progetto di “Efficientamento servizio idrico comunale di Villa San Giovanni” (leggi qui per tutti i dettagli https://villaedintorni.wordpress.com/2015/11/08/villa-presentato-il-progetto-di-efficientamento-del-servizio-idrico-sostituzione-contatori-entro-aprile-2016/).

All’iniziativa sono intervenuti il sindaco Antonio Messina, l’ingegnere Mammana (direttore dei lavori), il geologo Maione, l’ingegnere Romeo. Scarsa è stata la presenza dei cittadini, che si contavano sul palmo di una mano. Aprendo il convegno, il sindaco ha ringraziato le ditte coinvolte nel progetto (imprese Telereading e HolleyIntl) e ha puntualizzato come «non saranno privatizzate le bollette comunali, ma che si passerà al contratto al consumo». Si punta dunque a risparmiare l’acqua e a far pagare di meno chi consuma di meno. «L’acqua è l’oro del terzo millennio» ha aggiunto il sindaco, evidenziando con degli esempi quali sono gli sprechi da evitare e come i cittadini possono usufruire dell’acqua senza incorrere in problematiche idriche.
L’ingegnere Mammana ha spiegato dove e come i cittadini possono usufruire delle informazioni sia negli uffici che su internet. La sfida del Comune e della società aggiudicatrice del progetto è quella di evitare gli sprechi, scongiurare che una simile situazione messinese possa arrivare nella città villese. Il geologo Maione ha dichiarato: «Stiamo facendo dei monitoraggi per aprire altri pozzi. Importante è la qualità delle acque che verrà sfruttata in maniera più ponderata e in maniera più chiara». L’ingegnere Romeo ha illustrato il progetto di realizzazione e dell’integrazione delle discipline del sistema idrico integrato. «Avessimo una risorsa illimitata, non ci saremo porsi il problema dell’ottimizzazione. L’acqua è il bene più importante all’interno del sistema uomo, dobbiamo tutelarlo». Il cuore dell’iniziativa, pertanto, è sicuramente quello del risparmio che i cittadini potranno ottenere. Su questa base, l’ing. Romeo ha detto: «Accanto alla necessità di risparmiare questo bene, c’è da erogare al cittadino un servizio reale, con tutta la sua importanza. Il cittadino dice: “ho l’acqua non ho l’acqua, non ponendosi il problema di pagare quanto”. Ci devono essere controlli tecnici sulla quantità erogata dal cittadini, e dalla qualità dell’acqua stessa». Secondo le stime date dall’ingegnere, Villa San Giovanni ha dei sistemi che controllano la qualità dell’acqua: «Il territorio calabrese non ha grossi problemi di inquinamento. L’acqua a livello chimico è perfetta, a livello microbiologico è garantita dalla cura del Comune per sanificare i pozzi, il sistema idrico. Una rete nuova che si serve di sistemi innovativi opta per erogare una buona acqua».

Potrebbe interessarti

Villa, poliziotti eseguono due fermi per ricettazione
Cronaca
193 views
Cronaca
193 views

Villa, poliziotti eseguono due fermi per ricettazione

Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024

Gli Agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Villa San Giovanni, unitamente a personale…

Isola ecologica a Villa, nella querelle giudiziaria tra Comune e Regione s’inserisce il Codacons
Attualità
213 views
Attualità
213 views

Isola ecologica a Villa, nella querelle giudiziaria tra Comune e Regione s’inserisce il Codacons

Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Il Codacons reggino intende costituirsi nel procedimento instaurato dal Comune di Villa San Giovanni contro la…

L’appello dei ‘No Ponte’: «Serve un movimento popolare per fermare l’opera»
Attualità
163 views
Attualità
163 views

L’appello dei ‘No Ponte’: «Serve un movimento popolare per fermare l’opera»

Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024

  «A fronte dell’attacco violento del Governo che avanza a spron battuto verso l’apertura dei cantieri del Ponte, passando sopra…