VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito la relazione completa dell’assessore al Bilancio Lorenzo Micari in occasione del recente consiglio comunale sull’assestamento generale al bilancio di previsione esercizio finanziario 2015 art. 175, comma 8, D.Lgs 267/2000:

Lorenzo Micari, assessore ai Servizi Esterni del Comune di Villa San Giovanni
Il settore economico-finanziario dell’Ente, su indirizzo dell’Amministrazione Comunale ed in relazione alle necessità espresse dai vari settori ai sensi della normativa vigente in materia, ha attuato una concreta verifica delle entrate e delle spese incassate e sostenute alla data dell’adozione dell’atto deliberativo dell’organo esecutivo, al fine di verificare le varie poste di bilancio con la conseguente necessità di attuare delle variazioni rispetto alle previsioni iniziali in considerazione dell’attività avviata dall’amministrazione comunale, con particolare riferimento al reperimento di nuove risorse finanziarie esterne, mantenendo comunque gli equilibri generali di bilancio.
Tutto ciò in considerazione anche di avvenimenti imprevedibili al momento della formazione del bilancio di previsione che hanno pertanto determinato delle variazioni rispetto agli stanziamenti iniziali delle varie poste di bilancio in entrata e/o in uscita con conseguente determinazione delle nuove voci di bilancio, oggetto di incremento e/o decremento rispetto alle suddette previsioni iniziali.
Nell’esaminare dal punto di vista tecnico l’assestamento generale al bilancio di previsione 2015, con riferimento alle voci in entrata queste riguardano:
– Contributi PAC infanzia II riparto;
– L’anticipazione di liquidità per la procedura posta in essere dalla cassa depositi e prestiti in attuazione del D.L. 78/2015 pubblicato il 28.09.2015
Con riferimento alle variazioni nei vari interventi della spesa oltre a variazioni di modesta entità in considerazione di nuove risorse necessarie per incrementare determinate poste di bilancio, sia i entrata che in uscita le variazioni in aumento sono determinate per la gran parte dai contributi fondi PAC infanzia II riparto e dall’anticipazione di liquidità cassa depositi e prestiti nonché da un ulteriore contributo per le politiche dell’asilo progetto approdi mediterranei.
Variazione complessiva della spesa in aumento di €. 3.628.084,19 e in diminuzione di €. 101.500,00.
Dall’assestamento generale al bilancio di previsione 2015 attuato ai sensi dell’art. 175 comma 8 del D. Lgs 267/2000 continuano a permanere gli equilibri generali di bilancio come evidenziato nel parere del revisore che ha espresso parere favorevole.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…