VILLA SAN GIOVANNI – “Babbo Natale” è arrivato in anticipo per i bambini di Porticello, portando in dono un bellissimo parco giochi e tanta allegria. Seppur senza barba, costume rosso e slitta, l’Amministrazione comunale si è calata perfettamente nella figura natalizia più amata dal mondo dell’infanzia e ha regalato un momento di grande felicità, emozione ed entusiasmo all’intera comunità locale e non solo. Da ieri mattina, infatti, anche il grazioso borgo marinaro a nord di Villa San Giovanni ha il suo parco giochi, il parco “Karol”. Un’area verde con giostre e divertimenti, dove i più piccoli potranno svagarsi, correre, giocare, socializzare. Uno spazio recuperato in via Belvedere, nella zona esterna dell’ex scuola elementare. E inaugurato ieri mattina, alla fine di un’opera di riqualificazione che ha visto in campo diversi attori: l’Amministrazione comunale (passata e attuale), la commissione Pari opportunità uscente, gli stessi abitanti di Porticello. In particolare, la commissione Pari opportunità, dopo i restyling dei parchi “Robinson” (ad Acciarello) e “Totò Aragona” (a Pezzo), si è resa promotrice dell’ennesima iniziativa a favore dei bambini villesi. Bambini accorsi numerosi per tagliare il nastro del parco “Karol”, organizzato in occasione della campagna del “Fiocco Giallo”. Poi tutti a provare le nuove giostre, con l’animazione gratuita a cura di don Cosciotti e di Rada (giovane rifugiato del progetto Sprar) a rendere tutto più divertente. «L’odierna inaugurazione – ha detto l’assessore alle Pari Opportunità e alle Politiche di Coesione Sociale, Maria Grazia Richichi – rappresenta l’attività conclusiva del magnifico lavoro svolto dalla commissione Pari opportunità da me presieduta nella legislatura La Valle. Si tratta del terzo parco realizzato in questi anni. Un’altra risposta concreta a un’esigenza espressa dalle mamme di Villa. Un valido esempio – ha aggiunto in merito alla ristrutturazione dei parchi villesi – di democrazia partecipata e di lavoro di squadra tra istituzioni, associazioni e cittadini». Altrettanto orgoglioso il sindaco Antonio Messina: «Si restituisce alla collettività una piccola area ludica ricreativa adeguatamente riqualificata, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e del comitato di cittadini del quartiere che hanno sostenuto l’iniziativa contribuendo alla realizzazione di questa nuova area verde della città». Alla festa di ieri a Porticello hanno partecipato pure alcune componenti della vecchia commissione Pari opportunità e altri rappresentanti della coalizione di governo: l’assessore Lorenzo Micari, la delegata di Cannitello (e rioni) Anna Bellantone, la capogruppo di maggioranza Liz Ciccarello, il consigliere Marcello La Valle. fra.me.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…