VILLA SAN GIOVANNI – Sensibilizzare gli alunni e i cittadini sulle tematiche riguardanti la salvaguardia e la difesa del patrimonio forestale, con attività finalizzate a una partecipazione attiva e concreta e a un impegno responsabile verso il territorio. E’ stato questo l’obiettivo de “La Festa dell’Albero … in Presidio”, svoltasi lo scorso sabato mattina al Presidio della Legalità “Antonino Scopelliti” di Piale in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “Ponti Pialesi” del presidente Francesco Marcianò in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” e il Corpo Forestale dello Stato e col patrocinio del Comune di Villa San Giovanni. Due i momenti più significativi della manifestazione: la cerimonia di interramento di piccoli alberi (bergamotto, ulivi frangivento, albero di Giuda, alberi di feijoa) presso il giardino del presidio e la piantumazione dell’“albero d’inizio”, questo in segno di solidarietà alla cooperativa sociale Goel Bio presente all’evento in rappresentanza dell’agriturismo di Monasterace “A Lanterna” che lo scorso 31 ottobre è stato colpito da un attentato incendiario. E un momento clou è stato naturalmente anche quello offerto dai rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato che hanno illustrato attività di divulgazione ed educazione ambientale, rivolgendosi in primis ai giovanissimi studenti protagonisti della Festa dell’Albero. Iniziativa che ha ricevuto il plauso del sindaco Antonio Messina, che pure stavolta ha risposto presente. f.m.
Potrebbe interessarti

Scilla, iniziata la corsa per Palazzo San Rocco: tutti i candidati delle tre liste in campo
Francesca Meduri - 27 Aprile 2025SCILLA – Sono tre le liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali. Una lotta a tre con protagonisti una…

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…