REGGIO. Nuovo servizio a tutela dei consumatori: inaugurato lo sportello Acu

17 Ottobre 2015
1075 Views

Stampa

Ieri, presso i locali del Dopo Lavoro Ferroviario siti in via Caprera, n. 2 di Reggio Calabria è stato presentato lo Sportello ACU Associazione Consumatori e Utenti Servizio Legale a tutela del Consumatore.
Responsabile della sede è l’avv. Antonia Criaco, che gestirà lo Sportello in collaborazione con l’avv. Letizia Messineo e l’avv. Filomena Pirrello.
Presenti all’inaugurazione il Presidente regionale di ACU, avv. Sergio Tomaino, il Responsabile della sede ACU di Cosenza, avv. Cataldo Bevacqua e il Responsabile della sede ACU di Reggio Calabria sig. Nino Martino.
L’ACU, Associazione Nazionale, è impegnata da anni nella tutela dei consumatori al fine di prevenire abusi nei confronti dei soggetti più deboli e per un’efficace tutela dei diritti dei consumatori, degli utenti e dei cittadini.
Il nuovo Sportello ACU di Via Caprera fornisce, tramite il proprio servizio legale, valida tutela a tutti coloro che subiscono un danno o un pregiudizio nel vivere quotidiano.
Il servizio reso si concretizza nelle attività di informazione, assistenza e tutela ai consumatori.
Presso lo Sportello del Consumatore di ACU è sempre disponibile personale specializzato che potrà fornire delle risposte in merito alle seguenti problematiche: energia elettrica, telefonia, cartelle esattoriali, multe, contratti, viaggi, prodotti difettosi, acquisti on line, condominio, contratti bancari e assicurativi ecc…
Un esperto avvocato, effettuata una prima disamina del caso, formulerà, gratuitamente, un primo consiglio per la risoluzione stragiudiziale della controversia. A seguito di una consulenza mirata e precisa, saranno fornite al consumatore le indicazioni sufficienti per una corretta risoluzione del problema e, se necessario, gli operatori di Sportello formalizzeranno il reclamo e le richieste del cittadino privilegiando in ogni caso una composizione amichevole della vertenza.
Solo in seguito a reiterati tentativi di risolvere il contenzioso stragiudizialmente viene valutata, in accordo con l’interessato, l’opportunità d’intraprendere un’azione legale.
L’attività di consulenza e assistenza legale offerta allo Sportello consente al cittadino la possibilità di approfondire meglio la propria posizione giuridica alla luce delle più recenti norme legislative e giurisprudenziali, così da ricevere aiuto a seguire un iter procedurale avente ad oggetto la risoluzione della vertenza con il minimo dispendio economico possibile.
Il consumatore, rivolgendosi allo Sportello, ha la possibilità di conoscere gratuitamente, tramite una consulenza personale, telefonica o via internet resa da un esperto:
– quali sono i diritti che gli competono, ai sensi del Codice del consumo e della normativa vigente, per arrivare a capire il fondamento o meno delle proprie ragioni;
– quali sono le modalità per far valere i propri diritti;
– quali sono i costi richiesti dall’associazione per poter usufruire dell’ulteriore servizio di tutela stragiudiziale se richiesto.
L’ACU non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della tutela dei diritti civili dei consumatori e degli utenti.
In particolare, l’attività dell’associazione è diretta ad arrecare benefici a quei consumatori ed utenti che si trovano in situazioni di svantaggio in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche, economiche , sociali o familiari.
Lo sportello ACU Reggio Calabria sede di via Caprera sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 18 preferibilmente su appuntamento.

Legali dell’Associazione Consumatori Utenti
Avv. Antonia Criaco email: 333 4788682 – avv.criaco@gmail.com
Avv. Carmela Messineo email: 333 9382706 – le_258@hotmail.it
Avv. Filomena Pirrello email: 339 3085044 – milenapirrello@gmail.com

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
743 views
Attualità
743 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
375 views
Attualità
375 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
331 views
Attualità
331 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…