VILLA SAN GIOVANNI – Ieri e oggi ancora lezione all’aperto per gli studenti del Liceo “Nostro”, in segno di protesta per la carenza di aule. Il giorno prima era toccato a 4 classi, poi altre 4, oggi altre 4: ore sotto il sole cocente per rivendicare il diritto allo studio. L’iniziativa, però, fin qui non sembra aver sortito gli effetti sperati: dalla Provincia – secondo quanto riferito dai vertici dell’Istituto “Nostro/Repaci” – non sono giunte note liete per una risoluzione imminente della problematica. La situazione, come dicevamo ieri, è diventata parecchio ingarbugliata. Al Liceo “Nostro” mancano 5 aule, a fronte delle 12 inizialmente richieste. Cinque sono state recuperate nell’edificio di via Monsignor Bergamo (quello del Museo) e due nella sede centrale del “Nostro”, per altre cinque classi si sperava nell’ex Università Ranieri. Ma questa pare destinata al Tecnico “Repaci”, che potrebbe essere “sfrattato” dalla sua sede originaria per lasciarla interamente all’Alberghiero anch’esso alle prese con l’insufficienza di aule e in cerca di un laboratorio di pasticceria. La Provincia vorrebbe trovare la soluzione senza dare la priorità a una o all’altra scuola, idem il Comune. Ma di fatto il Liceo “Nostro” sembra colpito dall’emergenza più grande, e non da quest’anno. Continuando così le cose, i ragazzi sarebbero costretti a turnare tra laboratori e aula magna. Con gravi ripercussioni sull’attività didattica. fra.me.
Potrebbe interessarti

Lievitano i costi del traghettamento sullo Stretto di Messina
Francesca Meduri - 14 Marzo 2025A partire dal 14 marzo 2025 i listini in vigore sullo Stretto di Messina saranno aggiornati. Lo fa sapere Caronte…

5 milioni per Arghillà, Sinistra Italiana: «Ennesima operazione di facciata»
Francesca Meduri - 14 Marzo 2025«Servizi, casa, lavoro: la politica assente e il futuro negato di Arghillà» La Sinistra Italiana di Reggio Calabria non…

Simula intimidazione ma viene ripreso dalle telecamere: denunciato uomo nel Reggino
Francesca Meduri - 14 Marzo 2025I Carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo hanno denunciato un uomo, originario del comune melitese, per il reato di…