REGGIO. Calcio, la città dello Stretto riparte dalla serie D: esordio in trasferta con l’Aversa Normanna

1 Settembre 2015
959 Views
Stampa

di FILIPPO FRANCESCO IDONE

REGGIO CALABRIA – E’ cominciata ufficialmente la stagione della nuova squadra calcistica di Reggio Calabria col varo dei calendari di Lega Dilettanti. La dicitura ASD Reggio Calabria è nata dalle ceneri della Reggina, dopo la non iscrizione al campionato di Lega Pro Girone C, dopo aver ottenuto la salvezza durante gli spareggi col Messina col doppio 1-0 firmato da Roberto Insigne a Reggio Calabria e a Messina da Balistrieri. Messina poi ripescato grazie alla retrocessione della Vigor Lamezia a causa dell’operazione Dirty Soccer che ha visto coinvolti i lametini e altre squadre per le partite truccate.
La neo squadra è presieduta da Mimmo Praticò, ex numero uno del Coni, ex membro della FIGC e colui che tentò di salvare la Reggina in qualsiasi maniera dopo l’addio di Nick Scali (il famoso australiano che doveva prendere la squadra e riportarla agli antichi fasti del tempo) e il condottiero in panchina sarà Francesco Cozza, già allenatore della squadra nella scorsa stagione poco fortunata. La serie D sta diventando il cimitero delle grandi: Parma, Venezia, Pro Patria, Mantova, Ancona, Siena e adesso anche la squadra calabrese. Troppe spese sulle piccole squadre tra iscrizioni e fidejussioni, ma anche troppo poco entusiasmo verso queste realtà. La serie A, la Serie B sono una cosa, la lega Pro è un’altra cosa. Le iscrizioni sono troppo care per le piccole città, figuriamoci per le “grandi cadute” come Reggina, Fidelis Andria (Andria che solo quest’anno è tornata nell’era dei professionisti). Bisognerebbe fare delle regole più congrue e soprattutto dare maggiore spazio a queste realtà. Non tutti nascono come il Chievo Verona, Carpi, Sassuolo o Frosinone. Grandi investimenti e molta passione serve. Un po’ come è stata per anni per la Reggina. Adesso si riparte da una categoria difficile ma non impossibile. Ci sono squadre da scoprire come: Sarnese, Scordina, Frattese e Leonfrontese e vecchie conoscenze come: Siracusa, Marsala, Vibonese, Cavese, Rende e Vigor Lamezia.
L’ASD Reggo Calabria giocherà sempre di domenica o alle ore 15 o alle ore 14,30.  Prima partita della ASD Reggio Calabria è contro l’Aversa Normanna in trasferta alle ore 15 del 6 settembre. La prima partita in casa sarà il 13 settembre alle ore 15 contro la Sarnese. I big match saranno alla sesta giornata col Siracusa in trasferta, dodicesima con la Vibonese, quattordicesima col Rende in trasferta, tredicesima con la Vigor Lamezia. Domenica si ricomincia e citando Maurizio Mosca “Buon campionato a tutti!”.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
207 views
Attualità
207 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
635 views
Cronaca
635 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
266 views
Attualità
266 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…