REGGIO. Calcio, la città dello Stretto riparte dalla serie D: esordio in trasferta con l’Aversa Normanna

1 Settembre 2015
995 Views
Stampa

di FILIPPO FRANCESCO IDONE

REGGIO CALABRIA – E’ cominciata ufficialmente la stagione della nuova squadra calcistica di Reggio Calabria col varo dei calendari di Lega Dilettanti. La dicitura ASD Reggio Calabria è nata dalle ceneri della Reggina, dopo la non iscrizione al campionato di Lega Pro Girone C, dopo aver ottenuto la salvezza durante gli spareggi col Messina col doppio 1-0 firmato da Roberto Insigne a Reggio Calabria e a Messina da Balistrieri. Messina poi ripescato grazie alla retrocessione della Vigor Lamezia a causa dell’operazione Dirty Soccer che ha visto coinvolti i lametini e altre squadre per le partite truccate.
La neo squadra è presieduta da Mimmo Praticò, ex numero uno del Coni, ex membro della FIGC e colui che tentò di salvare la Reggina in qualsiasi maniera dopo l’addio di Nick Scali (il famoso australiano che doveva prendere la squadra e riportarla agli antichi fasti del tempo) e il condottiero in panchina sarà Francesco Cozza, già allenatore della squadra nella scorsa stagione poco fortunata. La serie D sta diventando il cimitero delle grandi: Parma, Venezia, Pro Patria, Mantova, Ancona, Siena e adesso anche la squadra calabrese. Troppe spese sulle piccole squadre tra iscrizioni e fidejussioni, ma anche troppo poco entusiasmo verso queste realtà. La serie A, la Serie B sono una cosa, la lega Pro è un’altra cosa. Le iscrizioni sono troppo care per le piccole città, figuriamoci per le “grandi cadute” come Reggina, Fidelis Andria (Andria che solo quest’anno è tornata nell’era dei professionisti). Bisognerebbe fare delle regole più congrue e soprattutto dare maggiore spazio a queste realtà. Non tutti nascono come il Chievo Verona, Carpi, Sassuolo o Frosinone. Grandi investimenti e molta passione serve. Un po’ come è stata per anni per la Reggina. Adesso si riparte da una categoria difficile ma non impossibile. Ci sono squadre da scoprire come: Sarnese, Scordina, Frattese e Leonfrontese e vecchie conoscenze come: Siracusa, Marsala, Vibonese, Cavese, Rende e Vigor Lamezia.
L’ASD Reggo Calabria giocherà sempre di domenica o alle ore 15 o alle ore 14,30.  Prima partita della ASD Reggio Calabria è contro l’Aversa Normanna in trasferta alle ore 15 del 6 settembre. La prima partita in casa sarà il 13 settembre alle ore 15 contro la Sarnese. I big match saranno alla sesta giornata col Siracusa in trasferta, dodicesima con la Vibonese, quattordicesima col Rende in trasferta, tredicesima con la Vigor Lamezia. Domenica si ricomincia e citando Maurizio Mosca “Buon campionato a tutti!”.

Potrebbe interessarti

Villa, via libera al nuovo terminal passeggeri Caronte&Tourist
Attualità
29 views
Attualità
29 views

Villa, via libera al nuovo terminal passeggeri Caronte&Tourist

Francesca Meduri - 11 Settembre 2024

Il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, Contrammiraglio Antonio Ranieri, e l’AD del Gruppo Caronte & Tourist, Pietro Franza, hanno…

Villa, Casale al buio: il consigliere Santoro lancia l’allarme e chiede interventi
Attualità
312 views
Attualità
312 views

Villa, Casale al buio: il consigliere Santoro lancia l’allarme e chiede interventi

Francesca Meduri - 10 Settembre 2024

VILLA - Chiede «un’adeguata illuminazione nella zona del Casale» il consigliere Marco Santoro, in una delle numerose interrogazioni depositate negli…

Villa, corso di formazione per l’uso dei defibrillatori
Attualità
215 views
Attualità
215 views

Villa, corso di formazione per l’uso dei defibrillatori

Francesca Meduri - 2 Settembre 2024

Il Comune di Villa San Giovanni avvisa che in data 3 settembre 2024 a partire dalle ore 15 presso il…