BAGNARA. Gastronomia, fervono i preparativi per la sagra dell’alalunga

19 Luglio 2015
979 Views
Stampa

alalunga

BAGNARA CALABRA – Dopo qualche anno di riflessione organizzativa, l’8 agosto 2015 ritorna a Bagnara Calabra la Sagra dell’Alalunga. Fervono i preparativi per la quinta edizione della manifestazione, con il gruppo di coordinamento degli “Amici della Sagra dell’Alalunga” in prima linea affinché tutto sia perfetto. Notevoli i successi di presenze riscosse nelle ultime edizioni, tanto che l’apprezzata e collaudata formula sarà riproposta anche quest’anno: dal ricco e completo menù composto di tante specialità offerte dalla lavorazione del pregiato pesce azzurro combinate con l’eccellente cucina bagnarese del rinomato e ricercato tipico ristorante “Le Saje” di Bagnara Calabra.
L’Associazione “Olimpia Bagnara” – promotrice e organizzatrice dell’evento – darà in omaggio a tutti i partecipanti un artistico bicchiere in ceramica artigianale da collezione, realizzato per l’occasione dai maestri ceramisti locali, naturalmente pieno di buon vinello.
La “Sagra dell’Alalunga” ha attirato nelle passate edizioni centinaia di visitatori da tutta la provincia reggina e non solo, ritagliandosi un posto di assoluto rilievo nel circuito gastronomico per appassionati e turisti che giungono per l’occasione anche dalla vicina Sicilia.
La nuova edizione, impone l’assunzione di un’impronta cosmopolita che superi i limiti della Costa Viola cercando di porsi in una prospettiva di livello interregionale, trasformando così la Città di Bagnara in un vero e proprio punto strategico del turismo gastronomico marinaro.
L’operazione messa in campo dall’Associazione Olimpi comporta in modo mirato il rilancio del pescato locale, la stessa tradizionale pesca, i pescatori di Bagnara e le rinomate attività produttive e non per ultima la valorizzazione del territorio cittadino con i suoi quartieri che presentano al turista le loro tipicità urbane e di tradizione.
Confermata all’unanimità la location della manifestazione: scenografia principale della Sagra resta la suggestiva via del quartiere San Pietro. Piena soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Associazione Olimpia Bagnara, Vincenzo Vizzari: “E’ innegabile che la Sagra dell’Alalunga sia diventata un evento richiestissimo e d’interesse, come patrimonio gastronomico dell’intera provincia”. – L’organismo costituito con il gruppo di lavoro nel Coordinamento Organizzativo con “Gli Amici dell’Alalunga” si è rivelato nelle trascorse edizioni il “motore” per l’organizzazione e l’innovazione dell’evento. – Il mio augurio è che l’evento sia gradito dai partecipanti, e che possa coinvolgere per il suo apprezzamento nei prossimi anni un sempre maggiore numero di appassionati buongustai, visitatori e turisti e naturalmente tanti amici da tutta la provincia e dalla vicina Sicilia. La prevendita dei biglietti è già attiva direttamente nella sede dell’Associazione “Olimpia Bagnara”- Coordinamento Organizzativo, in via SS. Pietro e Paolo n.8 per info o prenotazioni telefonare al 347.9123487 – 349.5527655; fax 0966.371948; o passare presso le migliori attività commerciali e artigianali in Bagnara e provincia. Appuntamento per sabato 8 agosto 2015 dalle ore 18:00 per degustare le mille specialità all’Alalunga della cucina de “Le Saje”, dove la buona gastronomia, l’ospitalità, la cultura, la musica e tanto divertimento contrassegneranno la 5a Sagra dell’Alalunga.

Potrebbe interessarti

Villa, in fiamme il quadro elettrico di Torre Telegrafo
Cronaca
242 views
Cronaca
242 views

Villa, in fiamme il quadro elettrico di Torre Telegrafo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - In fiamme il quadro elettrico della pubblica illuminazione di Torre Telegrafo. Lo ha annunciato poco fa…

Raccolta rifiuti a Villa, nuova protesta sindacale: per due giorni solo servizi essenziali
Attualità
182 views
Attualità
182 views

Raccolta rifiuti a Villa, nuova protesta sindacale: per due giorni solo servizi essenziali

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Possibili disservizi nella raccolta dei rifiuti sono attesi per le giornate di giovedì 22 e venerdì…

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo
Attualità
129 views
Attualità
129 views

Poliambulatorio Asp Villa, “Nuvola Rossa” conferma l’allarme e annuncia l’ennesimo scippo

Francesca Meduri - 21 Febbraio 2024

«Nei giorni scorsi la stampa locale ha richiamato l’attenzione sulle criticità perduranti del poliambulatorio di Villa San Giovanni, fondamentale presidio…