VILLA. Retro stazione ferroviaria, tra spiagge inaccessibili e opere incompiute: il reportage

14 Luglio 2015
920 Views
Stampa

di FILIPPO FRANCESCO IDONE

VILLA SAN GIOVANNI – Con la stagione estiva le spiagge sono un luogo prediletto per i villeggianti locali e i turisti. Vengono frequentate per trovare un po’ di sollievo dal caldo afoso, per far giocare i bambini in tutta tranquillità o anche per fare attività sportiva come jogging e nuoto. Villa San Giovanni si affaccia sul mare, ma paradossalmente è priva di spiagge libere. In corrispondenza del lungomare ad esempio non c’è una spiaggia ad hoc: rifiuti, degrado. Solo nei lidi a pagamento, il villese può accedere alle spiagge. Le spiagge libere esistono, ma sono nascoste. Basti pensare a quella sotto la stazione Fs, all’abbandono. Rfi, infatti, ha “sequestrato” la spiaggia dietro il porto, impedendone di fatto il passaggio ai residenti. La spiaggia è immensa, e sarebbe un posto ideale per riposare e per rinfrescarsi o pescare.
In passato, per accedervi vi erano tre possibilità: passare dalle invasature sottostanti oppure dalle scale mobili o ascensore che portavano al ponte delle invasature. Oggi, i tre passaggi sono inesistenti: nel caso delle invasature, perché il tratto di strada che si collegava alla spiaggia è stato cementificato; nel caso delle scale mobili e dell’ascensore, perché si tratta di opere in corso di riqualificazione e allestimento. Il progetto di fornitura e posa in opera delle scale mobili, dell’uso dell’ascensore che portava alle invasature (adoperato sino a qualche anno fa con molta facilità giacché le scale mobili erano sempre ferme causa non manutenzione e inciviltà cittadina) e la realizzazione di una struttura portante e della copertura della Stazione di Villa San Giovanni Mare, avrebbe dovuto essere ultimato il 30 aprile 2014, ma a tutt’oggi manca il collaudo. Strutture costate ben 732.965,44 euro (spese ovviamente donate dallo Stato, quindi soldi dei contribuenti).
I villesi hanno chiesto più volte alle autorità locali un intervento, ma senza nessuna risposta. Si sentono abbandonati, inascoltati. Eppure la loro richiesta è semplice: rivendicano di conoscere il motivo della mancata ultimazione dei lavori, e soprattutto una data definitiva per riavere quel pezzo di spiaggia che per molti ha un valore affettivo. Le spiagge sono una grossa risorsa in campo turistico, portano alla riqualifica del settore terziario, e Villa San Giovanni dovrebbe essere un posto d’elite data la posizione geografica e non un posto dove regna la non curanza e soprattutto uno degrado strutturale all’interno del territorio villese.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
210 views
Attualità
210 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
637 views
Cronaca
637 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
266 views
Attualità
266 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…