Oggi alle ore 10 presso in Centro Agroalimentare di Lamezia Terme il Sindaco di Villa San Giovanni, Antonio Messina è intervenuto alll’Assemblea dei sindaci della Calabria dove si è discusso di: programmazione delle risorse comunitarie, periodo 2014-2020; ciclo dei rifiuti: linee guida per la redazione del nuovo piano regionale; ciclo integrato delle acque.
“Oggi è un appuntamento importante – afferma il Sindaco Antonio Messina – che rappresentare un adempimento previsto dallo Statuto della Regione Calabria. A nome dei sindaci dell’Area dello Stretto esprimo grande soddisfazione poiché si apre una fase contrassegnata dal processo condivisione di cui ha bisogno la nostra regione. I comuni dell’Area dello Stretto – continua Messina- vogliono essere coinvolti nella definizione ed attuazione di importanti obiettivi programmatici ed azioni strategiche nell’interesse dei nostri territori. A Villa San Giovanni in questi anni abbiamo attivato politiche innovative che ci hanno consentito di raggiungere risultati concreti e pragmatici che sono sotto gli occhi di tutti come la raccolta differenziata porta a porta, l’efficientamento energetico e idrico che presto sarà implementato.
“Formulo un sentito augurio di buon lavoro al Presidente Oliverio e alla nuova Giunta regionale – conclude il Sindaco di Villa San Giovanni- con la speranza che il suo sia un ruolo di collante con il Governo centrale al fine di attivare politiche di sviluppo per il Sud che guardino con particolare attenzione all’area dello Stretto. Villa San Giovanni è il terminale d’Europa da e per la Sicilia nonostante le ultime strategie delle Ferrovie stiano disconoscendo questa vocazione che dovrebbe essere valorizzata con investimenti infrastrutturali come l’alta capacità e l’alta velocità che renderebbero più competitivo il nostro territorio”.
Potrebbe interessarti

Scilla, a ridosso delle elezioni ecco l’annuncio di Cannizzaro: «5 milioni di euro per il porto»
Francesca Meduri - 25 Aprile 2025«Siamo davvero felici di poter annunciare il finanziamento dei lavori di ammodernamento, riqualificazione e messa in sicurezza…

Autismo e diritti negati, il 5 maggio sit-in di protesta davanti all’Asp di Reggio
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025L’associazione “Il Volo delle Farfalle – Evoluzione Autismo” annuncia un sit-in di protesta che si terrà il 5 maggio 2025 alle…

61^ Traversata dello Stretto, dal 2 maggio le iscrizioni
Francesca Meduri - 23 Aprile 2025Villa San Giovanni - Fervono i preparativi per la nuova ambiziosa edizione della Traversata dello Stretto. Giunta…