Piano di zona ambito Villa, il Terzo settore rivendica partecipazione

25 Novembre 2020
890 Views
Stampa

Il Forum Territoriale del Terzo settore “Versante dello Stretto” scrive all’ufficio di Piano dell’Ambito territoriale 14 di Villa S. Giovanni, alla Conferenza dei sindaci dell’Ambito territoriale 14 di Villa S. Giovanni, al Dipartimento Politiche Sociali della Regione Calabria sottolineando quanto segue: 


L’ambito socioassistenziale di Villa S. Giovanni, nell’assolvere ai propri compiti istituzionali sul tema della Politiche Sociali, ha organizzato degli incontri tematici definendoli come parte del percorso di progettazione partecipata per la stesura del piano di zona 2020-2022. 

Questo il titolo della nota n 0030613 del 24 novembre scorso. Una nota con la quale sono ufficializzati i tavoli tematici previsti dalle linee guida regionali per la redazione dei Piani di Zona e i soggetti componenti degli stessi.
Facciamo presente che detto percorso non rispecchia assolutamente l’intendimento partecipativo che la L.328 prima e la L.R.23 poi impongono come assolutamente necessario per arrivare alla definizione di un  documento programmatico che sia adeguato ai bisogni territoriali.
Il Forum del Terzo settore territoriale, in quanto organismo maggiormente rappresentativo degli Enti di  Terzo Settore (ETS) riconosciuto con decreto del Ministero e del Lavoro e delle Politiche Sociali in ambito sia nazionale che regionale, ha più volte ribadito la sua contrarietà al percorso stabilito dall’Ufficio di Piano, chiedendo che venisse condivisa una metodologia adeguata a consentire la massima partecipazione ed in particolare dei soggetti del Terzo Settore, individuati dalla legge quali soggetti della co-programmazione dei
piani di zona.
Nulla di tutto questo: ai lavori preparatori, senza alcuna metodologia pre-definita di questo ipotetico percorso di progettazione partecipata, sono stati invitati diversi soggetti (anche fra chi non aveva titolo oa trattare di questi argomenti e che non operano sul territorio dell’ambito) mentre paradossalmente non sono stati coinvolti alcuni soggetti del terzo settore che storicamente invece operano sul territorio nel campo delle politiche sociali.
Siamo convinti che la co-programmazione sia una cosa molto seria e che metodo vorrebbe che fosse preceduta da una fase di lettura partecipata dei bisogni. Una fase delicata ed importante che non può essere risolta con riunioni in sequenza convocate con scarsissimo preavviso, più come adempimenti burocratici che come reali momenti di confronto. 

Ricordiamo all’ambito di Villa S. Giovanni che gli articoli 55 e 56 del Codice del terzo settore sono in vigore
da tre anni, che l’art. 1 c.2 del decreto legislativo 165/2001 individua i soggetti pubblici che dovrebbero “assicurare il coinvolgimento attivo degli ETS”, che la sentenza 131/2020 della CC. riconosce al TS il ruolo di soggetto che persegue finalità di interesse generale. L’art. 55 Cts, infatti, fonda un modello di relazione fra  Ets e PA che si fonda «sulla convergenza di obiettivi e sull’aggregazione di risorse pubbliche e private per la programmazione e la progettazione, in comune, di servizi e interventi diretti a elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, secondo una sfera relazionale che si colloca al di là del
mero scambio utilitaristico».
La procedura adottata dall’ambito di Villa S. Giovanni ha lasciato per strada qualche passaggio fondamentale. Il risultato è che tra i partecipanti ai cosiddetti tavoli tematici (convocati il 24 novembre per il 25-26-27!) si troverebbero soggetti (caf, società per azioni…) estranei ai percorsi partecipativi di  costruzione di Politiche sociali per come previsti dalle norme vigenti, mentre sembrano essere esclusi ETS che, invece, da decenni gestiscono (autorizzati e/o accreditati) attività e servizi per conto dello stesso ambito territoriale.
Chiediamo, pertanto, ai responsabili dell’ambito di utilizzare i poteri di autotutela, sospendere questa “originale” procedura, pantomima di partecipazione, e avviare un reale percorso partecipativo a partire da un concreta fase di co-programmazione che preveda la definizione, tra le altre cose, di obiettivi strategici e priorità d’intervento, modalità organizzative dei servizi, risorse messe in campo, requisiti di qualità, impostazione del sistema informativo locale, modalità per garantire l’integrazione tra servizi e prestazioni.
L’organizzazione di una programmazione triennale di Politiche Sociali territoriali non è la somma di servizi e Prestazioni ma un percorso di scelte politiche e strategiche che parte dalla reale partecipazione della
comunità locale.

Il documento è formato da:
Giovanni Pensabene Portavoce Forum Terzo Settore Calabria
Annalisa Arena Portavoce Forum Terzo Settore Area dello Stretto
Pasquale Neri Portavoce Forum Terzo Settore Reggio Calabria
Tonino Nunnari Portavoce Forum Terzo Settore Area Grecanica

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
203 views
Attualità
203 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
628 views
Cronaca
628 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
264 views
Attualità
264 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…