VILLA. Chiusura biglietterie a mare, la minoranza bussa alla Procura

30 Settembre 2020
800 Views

Stampa
“Ricevuto l’invito ad un incontro da parte della maggioranza per discutere dei possibili componenti di arredo della restauranda Via Marina, diversamente dobbiamo constatare il silenzio assoluto sui temi delicati della nostra città:lo scorso consiglio comunale siamo stati costretti a intervenire per sollecitare il tema dell’erosione costiera e del pericolo per gli abitanti di Cannitello”. Lo scrive in una nota l’intera minoranza del Comune di Villa San Giovanni.

“Questa volta – continua la minoranza-  dopo innumerevoli discussioni, sulla continuità territoriale, sulla mobilità nello stretto di Messina, sul transito dei mezzi pesanti sul nostro territorio e sulle problematiche ambientali, dopo aver avuto la fortuna di avere stanziati diversi miliardi per le opere del fù Accordo di Programma e dopo  Decreto Emergenza, ad oggi nonostante gli interventi della magistratura di meno di un anno addietro, apprendiamo dalla stampa, senza che i nostri amministratori dicano nulla, che la società Caronte & Tourist abbia intenzione di eliminare definitivamente le biglietterie a mare”.

Prosegue ancora la minoranza: “Questa scelta, nella nota diffusa dalla stampa, la società dice sia stata richiesta dall’amministrazione.E ’oggi impensabile, non avendo ancora realizzato il c.d. Polmone di Stoccaggio nonostante i fondi disponibili, non avendo portato a compimento il progetto per la realizzazione della bratella stradale di collegamento finanziata dalla Regione Calabria,  non avendo portato avanti la progettualità per gli approdi a Sud, nonostante le innumerevoli interrogazioni presentate e proposte di delibera bocciate da questa maggioranza, come quelle relative alle opere realizzate nel piazzale Anas ed ex piazzale Agip, sentire dire che saranno chiuse le biglietterie a mare”.

“Tale scelta, voluta dalla società e non si sa bene come e perché, anche dall’amministrazione, si ripercuote sulla città sotto molteplici profili:  problemi maggiori in termini di viabilità e di inquinamento ambientale; disagio per i pendolari residenti i quali in caso di auto al seguito dovrebbero accedere alla biglietteria, ex piazzale Agip, dovendo per altro tenere presente che le biglietterie realizzate di recente potrebbero essere interessate da provvedimenti dell’autorità giudiziaria e/o amministrativi inerenti la conformità e regolarità urbanistica”.

“Insomma di fronte al nulla dell’amministrazione, con opere pubbliche ferme da decenni, siamo sempre alle solite sui temi importanti vige il silenzio, o le scelte le prendono altri sulla testa dei cittadini villesi”.

“I cittadini villesi e noi consiglieri di minoranza non possiamo e non vogliamo accettare che altri decidano le sorti di Villa San Giovanni, soprattutto senza che ci sia consentita alcun diritto di intervento e/o di replica”.

“Su tale tema, come per l’erosione costiera, la minoranza consiliare, alla luce degli innumerevoli atti prodotti ed acquisiti, in mancanza di una presa di posizione forte da parte della amministrazione in carica,  si riserva di rimettere gli atti per opportuna conoscenza alle autorità preposte per ogni opportuna valutazione di natura amministrativa e penale”, conclude la minoranza.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
206 views
Attualità
206 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
632 views
Cronaca
632 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
265 views
Attualità
265 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…