Elezioni a Reggio, grande successo per l’iniziativa “Giovani per la Strada” 

2 Settembre 2020
576 Views
Stampa

 

Si è svolta ieri, martedì 1 settembre nei pressi della stazione Lido, l’iniziativa “Giovani per la Strada. Riabitare Reggio per non doverla lasciare” promossa dalle liste civiche La Strada e Riabitare Reggio con Saverio Pazzano sindaco.

Tra la commozione generale del vasto pubblico presente, in una città segnata da tempo da una forte emigrazione giovanile e quindi abituata a veder partire i propri figli e le proprie figlie, i/le giovani candidati/e delle liste civiche “La Strada” e “Riabitare Reggio” con una serie di interventi accorati hanno espresso e descritto il loro legame con questa terra ed il forte desiderio di restanza. Concetto proposto e divulgato dal noto antropologo calabrese Vito Teti, la restanza indica un percorso consapevole ed impegnato volto a ricostruire un futuro ed una comunità nei territori del nostro sud caratterizzato da emigrazione giovanile, spopolamento, mancanza di prospettive e di opportunità. “Non vogliamo dover partire per costruirci un futuro” era il grido di rabbia e insieme di speranza dei giovani candidati e candidate, che allo stesso tempo indicavano però la strada da seguire per rendere nuovamente abitabile questa terra e costruire subito, adesso, quello sviluppo che attendiamo messianicamente da decenni.

Cultura, turismo, valorizzazione delle competenze, apertura, creazione di reti e connessioni con altre realtà europee, uscita definitiva dal provincialismo al quale ci siamo autocondannati: è questa la via per trasformare la nostra Reggio in una città per giovani. Via che, come ha sottolineato il candidato a sindaco Saverio Pazzano, deve tradursi necessariamente in un preciso impegno politico. “I/Le giovani – ha sottolineato Pazzano – sono il presente, e non il futuro, di questa città”. È a loro che la politica deve rivolgersi ed ispirarsi, è a loro che dobbiamo guardare per trovare la grinta, il coraggio, la determinazione per realizzare il cambiamento. E dobbiamo farlo adesso, non domani, affinché questa città possa consentire, a chi vuole, di ritornare; a chi vuole, di restare. E a chi vuole comunque partire, di partire con un bagaglio migliore.

Questa sera alle ore 19:00 presso il parco Ecolandia il candidato a sindaco Saverio Pazzano sarà nuovamente impegnato in un confronto pubblico fra candidati organizzato dall’Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale “Mons. A. Lanza”. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Potrebbe interessarti

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
101 views
Attualità
101 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch
Sport
168 views
Sport
168 views

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

                                                    …

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci
Eventi
277 views
Eventi
277 views

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - Alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, l'Istituto “L. Nostro-L. Repaci”, come da tradizione,…