Liquami fognari, divieto di balneazione a Cannitello: spiaggia off-limits in corrispondenza della via Vittorio Emanuele II

11 Giugno 2020
2117 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Non inizia affatto bene l’estate nel borgo di Cannitello. Alle tante e datate criticità ecco aggiungersi un’altra brutta notizia per i frequentatori della spiaggia in corrispondenza e nella direzione di via Vittorio Emanuele II, precisamente dal numero civico 105 al numero civico 165. L’ordinanza sindacale n. 327 del 10 giugno 2020 ha, infatti, disposto in via cautelativa e a tutela dell’incolumità pubblica il divieto di balneazione per la cittadinanza tutta lungo il tratto di litorale in questione, in attesa del risultato di analisi dell’acqua richieste alla luce di alcuni deficit ravvisati sul tratto di rete fognaria di via Vittorio Emanuele. «L’Ufficio Tecnico – si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco ff Maria Grazia Richichi – allo scopo di garantire la pubblica incolumità, dovuta a fenomeni di possibile fuoriuscita di liquami, si è immediatamente attivato per la risoluzione delle criticità riscontrate, mediante disotturazione della rete e svuotamento dei pozzetti. In occasione di particolari situazioni di flusso idrico, – si legge ancora nell’ordinanza – le criticità riscontrate, potrebbero determinare la fuoriuscita di acque reflue con possibili sversamenti sull’arenile; a salvaguardia della pubblica e privata incolumità il Settore Tecnico Urbanistico ha ritenuto opportuno verificare lo stato delle acque di balneazione, nonostante i controlli effettuati sul sito www.portaleacque.salute.gov.it non abbiano dato esisto negativo e nonostante l’Arpacal non abbia comunicato situazioni di non balneabilità delle acque del litorale di Villa San Giovanni, trasmettendo nota con Prot. n. 0014022 del 10/06/2020 all’Arpacal – Dipartimento di Reggio Calabria, richiesta urgente di effettuazione di analisi di laboratorio sui tratti di costa potenzialmente interessati». 

fra.me.

Potrebbe interessarti

Villa, confermati i due casi Covid alla “Nova Salus”. I due anziani ricoverati al Gom
Attualità
374 views
Attualità
374 views

Villa, confermati i due casi Covid alla “Nova Salus”. I due anziani ricoverati al Gom

Francesca Meduri - 21 Ottobre 2020

VILLA SAN GIOVANNI - «Altri due casi accertati. Si tratta di due pazienti che erano ricoverati nella clinica Nova Salus,…

Campo Calabro: primo caso di covid
Uncategorized
472 views
Uncategorized
472 views

Campo Calabro: primo caso di covid

Consolata Maesano - 20 Ottobre 2020

CAMPO CALABRO - Il covid giunge anche nel paese che fa dal balcone in riva allo Stretto. Ne ha appena…

Coronavirus a Villa, non a Piale ma nel centro cittadino i due nuovi casi annunciati oggi
Attualità
1216 views
Attualità
1216 views

Coronavirus a Villa, non a Piale ma nel centro cittadino i due nuovi casi annunciati oggi

Francesca Meduri - 20 Ottobre 2020

VILLA SAN GIOVANNI - Non a Piale ma nel centro cittadino i due nuovi casi di coronavirus comunicati nel pomeriggio…