Si dimette la consigliera delegata di Cannitello: «Paese nel degrado e nessuno mi ascolta»

8 Maggio 2020
2923 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Non c’è pace per la maggioranza politica della città. Tre anni altalenanti, fatti di sospensioni, ricorsi, dimissioni, commissioni d’accesso, inchieste giudiziarie. Un nuovo, inequivocabile segnale che qualcosa continua a non andare per il verso giusto è rappresentato dalle dimissioni da delegata di Cannitello della consigliera Aurora Rita Zito. In poche parole, la giovane politica non se la sente di continuare col gravoso compito affidatole perché impossibilitata a dare risposte agli abitanti del popoloso quartiere marinaro. Impossibilitata perché nessuno, a palazzo San Giovanni, verosimilmente tra i rappresentanti dell’amministrazione e quelli degli uffici, è stato fin qui in grado di sostenerla, di aiutarla a risolvere le criticità del borgo. Criticità che sono diverse, irrisolte da anni, tanto che, negli scorsi mesi, anche il delegato di quartiere Caruso aveva rassegnato le proprie dimissioni. La lettera con cui la Zito dà forfait sembra, di fatto, una sonora bocciatura per la maggioranza di governo, dove comunque lei – almeno per adesso – ha deciso di restare da semplice consigliera comunale. 

Aurora Zito

«All’alba di una nuova stagione estiva, dopo un lungo periodo di riflessione, ammonimenti e richieste di supporto alla delega assegnata – esordisce Aurora Zito – con la presente deposito le mie dimissioni da delegata municipale di Cannitello. Scelta fortemente combattuta ma dovuta, dovuta chi come me vuole il bene al paese e non sopporta di vederlo lentamente degradare. Molte sono state le occasioni in cui ho fatto presente ai miei colleghi le problematiche e le difficoltà riscontrate, ma ad oggi nulla di nuovo, la stagione estiva – sottolinea la Zito – si avvicina e pensare che venga affrontata come le precedenti mi lascia molto amareggiata. Quello che fin da principio mia ha mossa come delegata di Cannitello – ricorda – è stata la voglia di fare per migliorare la nostra antica realtà, vissuta soprattutto d’estate come luogo ameno, la quale conserva in sé storia, identità e cultura; ed è per questo che da inizio mandato presso la delegazione municipale di Cannitello – rammenta ancora la consigliera comunale – abbiamo tenuto riunioni e incontri con cittadini e associazioni, durante le quali ci siamo ripromessi che man mano avremmo affrontato le problematiche ereditate nel tempo con l’obiettivo di risolvere le problematiche che vanno dalla pulizia, al decoro, la manutenzione del verde pubblico, la viabilità e all’ordine pubblico soprattutto nei periodi di maggiore afflusso, che nei tre anni  ho continuamente evidenziato portando le continue e crescenti lamentele censure da parte dell’opinione pubblica (residenti e non). Ma galeotto fu il tempo che invece di aiutare a dare risposte – ammette suo malgrado la giovane politica – mi allontanava sempre di più dall’obiettivo. Alle mie richieste i “sì” hanno lasciato il posto a troppi “ma” e a troppi “se” e siccome come già detto tengo molto al mio paese sono sicura che questa scelta molto sofferta spronerà a dare le tanto agognate risposte. Per prendere decisioni importanti bisogna essere mossi dal coraggio, ritengo quindi di dover avere cuore verso il paese che ha cresciuto generazioni e che merita rispetto. È una scelta che faccio a malincuore e mi dispiace soprattutto doverla fare in un momento difficile per tutti ma come già detto è una decisione ponderata nel tempo, di cui miei colleghi ne sono ampiamente a conoscenza viste le mie ripetute sollecitazioni sulle tematiche sopra citate. Ringrazio inoltre i cittadini e le associazioni – conclude Aurora Zito – che mi hanno supportato in questi tre anni sicurissima che la collaborazione con loro continuerà anche senza delega».

f.m.

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
89 views
Attualità
89 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
120 views
cultura e storia
120 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
162 views
Attualità
162 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…