Villa piange la scomparsa del prof. Domenico Crimi

1 Maggio 2020
2680 Views
Stampa

di FRANCESCA MEDURI

Villa San Giovanni piange la scomparsa del professor Domenico Crimi, docente in pensione, scrittore e giornalista.

Una grave perdita per la città dello Stretto, che oggi si scopre più povera sotto l’aspetto umano e sotto l’aspetto culturale.

Mimmo Crimi se n’è andato proprio nel giorno della Festa del lavoro, il primo maggio, chiudendo la sua esistenza fatta anche e soprattutto di lotte sindacali in difesa dei diritti di tutti i lavoratori.

Una persona, Mimmo Crimi, stimata e conosciuta per garbo, educazione, sensibilità, altruismo, professionalità e preparazione.

Dal mondo sindacale a quello politico, fino all’associazionismo nelle sue molteplici espressioni, tantissime le attività nelle quali ha profuso impegno e dedizione.

Una delle più grandi passioni di Mimmo Crimi, se non la più grande, il giornalismo, l’ha visto impegnato dagli esordi, in Sicilia, sua terra d’origine, fino a qualche tempo fa, come collaboratore di Villaedintorni. Per oltre un ventennio ha raccontato Villa San Giovanni e i comuni limitrofi in qualità di corrispondente de “Il Quotidiano della Calabria” (oggi “Quotidiano del Sud”), occupandosi sin dalla nascita del giornale di fatti di attualità, cronaca, sport e altro ancora. Un corrispondente sempre sul posto, in prima fila per seguire l’evento di turno e poi scrivere per la pubblicazione del giorno dopo. Un giornalista presente, perennemente al servizio del territorio e pronto ad accogliere segnalazioni e istanze sui vari problemi, diventando così portavoce di tanti anni di storia villese. Storia recente e storia passata, anche con il libro “Villa San Giovanni nel mondo del lavoro. Ieri e oggi”, dove il prof. Crimi scrittore e giornalista ha raccolto, realizzando un accurato lavoro di ricerca e approfondimento, informazioni e testimonianze inedite sulle principali attività produttive locali dal dopoguerra in poi.

Adesso spetta alla città di Villa San Giovanni fare tesoro del grande esempio di vita lasciato dal prof. Crimi, il cui impegno socio-culturale merita di essere ricordato e onorato, valorizzando con iniziatiche concrete tematiche a lui care (lavoro, cultura, ambiente).

Buon viaggio, prof.! Mancherai tanto. Non solo a tua moglie Pina, i tuoi figli Vito e Manuela e i tuoi nipotini Domenico e Salvatore, ma a tutta la città di Villa che nel tempo ti ha conosciuto e apprezzato. Mancherai, in particolare, a me e a Giusy Caminiti, collega con la quale mi stringo alla tua famiglia con profondo cordoglio e viva commozione.

Potrebbe interessarti

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
24 views
cultura e storia
24 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
63 views
Attualità
63 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
793 views
Attualità
793 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…