Covid-19, da Palmi a Bagnara Costa Viola blindata. Oltre 20 scillesi in quarantena sorvegliata

20 Marzo 2020
3443 Views
Stampa

Sale la preoccupazione per il pericolo coronavirus nei territori della Costa Viola. Tra ieri e oggi, dopo la conferma di un caso positivo a Scilla, la commissione straordinaria del comune scillese e i sindaci di Bagnara Calabra e Palmi si sono attivati con misure restrittive ancora più rigide rispetto a quelle adottate in precedenza. In sostanza, i tre paesi della Costa Viola d’ora in avanti saranno blindati in entrata e in uscita, salvo nei casi di dimostrabili necessità.

Particolare apprensione c’è a Scilla, visto il caso di positività al covid-19 riscontrato nei confronti di una signora (la quale non versa in condizioni preoccupanti ed è in cura presso il proprio domicilio). Massima, dunque, l’attenzione della commissione straordinaria alla guida di Palazzo San Rocco  che in queste ore  ha  ordinato «con effetto immediato e fino al termine dello stato di emergenza nazionale il divieto assoluto di passeggio e attività sportiva anche singolarmente svolta e non rientrante tra le situazioni di necessità espressamente indicate nei decreti del Consiglio dei Ministri dell’8, 9 e 11 marzo 2020 e ulteriormente evidenziate nella circolare del ministero dell’Interno n. 1535». «L’attività motoria e/o sportiva all’aperto – precisa nell’ordinanza la commissione straordinaria – è ritenuta necessaria ove sia comprovata da certificazione medica. Tutti i parchi pubblici, il campo sportivo in località Ieracari e luoghi in cui possono crearsi assembramenti sono chiusi ed è proibito accedervi. Non sono ammessi spostamenti in entrata ed in uscita dal Comune di Scilla – ecco la novità più importante del provvedimento – né all’interno dello stesso comune per motivi diversi da quelli indicati nel decreto del Consiglio dei ministri del 8 marzo 2020 ovvero comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute o rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. In tal senso non è consentito quindi raggiungere abitazioni/domicili diversi da quelli previsti quali lo stabile di residenza/domicilio. In ogni caso tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento e quindi con l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di un metro fra le persone. Situazioni di necessità sono quelle che riguardano l’acquisto di beni essenziali come ad esempio fare la spesa o recarsi in farmacia.  Anche in questi casi – prosegue l’ordinanza – si raccomanda di contingentare gli spostamenti. Gli animali d’affezione possono essere portati fuori da casa per le esigenze fisiologiche ma nelle adiacenze dell’abitazione e per il tempo strettamente necessario mantenendo la distanza di almeno un metro da altre persone. Salvo che il fatto non costituisca più grave ipotesi di reato, l’inottemperanza alla presente ordinanza commissariale contingibile ed urgente comporterà il deferimento all’autorità giudiziaria ai sensi dell’articolo 650 del codice penale». 

Alle forze di polizia spetterà far rispettare le direttive prese dalla commissione straordinaria, che peraltro ha continuato a firmare ordinanze per la disposizione della quarantena (isolamento domiciliare) con sorveglianza attiva per un periodo massimo di 14 giorni nei confronti di numerosi residenti di recente rientrati dal Nord e censiti dalla Regione Calabria. Oltre venti persone sono in isolamento domiciliare, e costantemente sorvegliate da personale sanitario dell’Asp di Reggio Calabria.

Redazione

Potrebbe interessarti

Villa, Fratelli d’Italia punta sulla prof. Maria Idotta
Politica
167 views
Politica
167 views

Villa, Fratelli d’Italia punta sulla prof. Maria Idotta

Francesca Meduri - 22 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Nell’ambito del continuo processo di crescita di Fratelli d'Italia e di una migliore organizzazione delle attività…

Villa, Forza Italia denuncia: «Consiglio comunale “passa carte” di decisioni già assunte»
Uncategorized
314 views
Uncategorized
314 views

Villa, Forza Italia denuncia: «Consiglio comunale “passa carte” di decisioni già assunte»

Francesca Meduri - 22 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Il gruppo consiliare di Forza Italia (Marco Santoro, Daniele Siclari, Stefania Calderone, Domenico De Marco) torna…

Il Coro “Città di Villa” si esibisce in Vaticano
Eventi
360 views
Eventi
360 views

Il Coro “Città di Villa” si esibisce in Vaticano

Francesca Meduri - 22 Aprile 2024

      Il Coro Città di Villa San Giovanni, associazione presieduta dall’avv. Patrizia Arcuri sotto la direzione artistico-musicale del…