VILLA. L’erosione costiera “sblocca” il Consiglio: ok unanime su emergenza e risarcimento danni

28 Febbraio 2020
953 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Il problema dell’erosione costiera approda nuovamente in consiglio comunale, nell’occasione aperto, e ne esce con un risultato che fa ben sperare per il futuro. Alla presenza del comitato a difesa della costa di Cannitello, il civico consesso villese accende infatti il disco verde su quattro azioni da intraprendere, deliberando all’unanimità:

1) di dare indirizzo al sindaco di adottare tutti i provvedimenti necessari e sufficienti, anche urgenti ed indifferibili per la sicurezza delle abitazioni e delle persone;

2) di chiedere alla Regione Calabria, ai sensi della L.R. n. 4/97, la proclamazione dello stato di emergenza per il territorio comunale dovuto ad un processo dinamico di erosione costiera e la messa in atto di provvedimenti, anche finanziari stante l’insufficienza di risorse economiche di questo ente per problematiche attinenti le materie delegate dall’ente Regione ai sensi della LR. 34/2002 integrata e modificata dalla LR 1/2006;

3) di chiedere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento protezione Civile – la dichiarazione dello stato di emergenza con interventi straordinari dello stato per far fronte alla situazione che si è determinata;

4) di dare mandato al sindaco di attivare le azioni giudiziarie civili tanto per la correzione di carattere tecnico delle opere già realizzate, tanto per il risarcimento dei danni subiti. 

Particolare soddisfazione viene espressa per il quarto punto della delibera, con cui per la prima volta si riconoscono ufficialmente i danni provocati alla costa villese da alcuni lavori eseguiti negli scorsi anni. 

Tutte le richieste dell’amministrazione comunale, approvate dalla maggioranza e anche dal dimissionario gruppo di minoranza “Riscatto Civile”, poggiano su motivazioni ben note e cioè l’attuale stato di degrado e di rischio che si registra lungo gran parte della costa di Villa San Giovanni. «Tutto il litorale del comune di Villa san Giovanni ed in particolare in località Cannitello è soggetto ad un processo dinamico di erosione costiera, i cui fenomeni si accentuano nella stagione invernale in occasione delle mareggiate e che le opere sin qui eseguite sono state inutili se non dannose per la costa villese», ribadisce l’amministrazione comunale sottolineando, tra le altre cose, «l’imminente avvio della stagione estiva e la conseguente occasione di riconsegnare il litorale alla sua originaria vocazione turistico-balneare». 

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
207 views
Attualità
207 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
635 views
Cronaca
635 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
266 views
Attualità
266 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…