VILLA. Arresti domiciliari sostituiti col divieto di dimora: Giovanni Siclari è libero ma resta sospeso dalla carica di sindaco

10 Gennaio 2020
3520 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Torna libero il sindaco sospeso Giovanni Siclari, posto agli arresti domiciliari lo scorso 16 dicembre nell’ambito dell’operazione “Cenide” con l’accusa di corruzione. Lo ha stabilito oggi il Tribunale della Libertà (o del Riesame) di Reggio Calabria, decidendo sulla richiesta avanzata dai difensori di fiducia (avvocati Nico D’Ascola e Vincenzo Siclari) dell’indagato. Richiesta accolta parzialmente, come si legge nel dispositivo di ordinanza firmato poche ore fa dal presidente del Tdl Antonino Francesco Genovese che ha deliberato con i colleghi magistrati Carlo Bisceglia e Diletta Gobbo. I giudici hanno infatti sostituito la misura degli arresti domiciliari con quella del divieto di dimora nel comune di Villa San Giovanni, con la prescrizione «di non accedere al territorio del predetto comune senza l’autorizzazione del giudice che procede». Significa che, nonostante la riacquistata libertà, Siclari resta sospeso dalla carica di primo cittadino (sospensione  decretata dalla Prefettura all’indomani dell’operazione “Cenide”) fino a nuovi sviluppi del percorso giudiziario. E significa che, nell’amministrazione villese, attualmente retta dal sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi, rimane il vuoto apertosi nelle scorse settimane con l’arresto di Siclari. Insomma, il grattacapo politico e il rischio di paralisi amministrativa – alla luce della chiusura dei gruppi di opposizione – continuano a tenere in sospeso le sorti della coalizione di governo. Coalizione che, allo stato attuale delle cose, non può approvare atti in consiglio comunale. Cosa succederà adesso? L’amministrazione Richichi se la sentirà di aspettare ancora? Nello specifico, si dovrebbe attendere l’appello all’odierna ordinanza del Tdl. A tal fine, i giudici hanno fissato in 45 giorni il termine per il deposito delle motivazioni della stessa ordinanza. Nelle more del deposito delle motivazioni (che può avvenire anche fuori termine) e considerando la successiva presentazione dell’appello, poi si dovrebbe ancora attendere per la decisione. Nel frattempo, come andrà avanti la squadra di governo? Troverà un punto d’incontro con la minoranza? Certamente, l’intero consiglio comunale dovrà nuovamente esprimersi sulla questione e assumersene la responsabilità davanti alla città. (Francesca Meduri)

Potrebbe interessarti

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci
Eventi
222 views
Eventi
222 views

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - Alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, l'Istituto “L. Nostro-L. Repaci”, come da tradizione,…

Reggio, fermati tre soggetti per rapina rivendita tabacchi
Cronaca
151 views
Cronaca
151 views

Reggio, fermati tre soggetti per rapina rivendita tabacchi

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

     Nella giornata del 16 aprile 2024 gli Agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Reggio Calabria…

Il Comitato Ponte Subito: «Basile e De Luca tradiscono gli elettori, si dimettano subito»
Attualità
123 views
Attualità
123 views

Il Comitato Ponte Subito: «Basile e De Luca tradiscono gli elettori, si dimettano subito»

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

«Il Sindaco di Messina, Federico Basile, e il suo mentore Cateno De Luca, sindaco di Taormina, hanno tradito i loro…