Vino: i produttori calabresi conquistano il Canada 

23 Novembre 2019
293 Views
Stampa

Dieci produttori di vino, ambasciatori di pregiati vigneti calabresi, si sono dati appuntamento a Montreal, in Canada, per stabilire un filo diretto con i consumatori nordamericani e cogliere appieno le opportunità di questo mercato in costante crescita (+3% degli ultimi tre anni).

A metterli insieme e a organizzare la missione la Camera di Commercio Italiana in Canada attraverso il progetto “Wine&Travel Italy presents Calabria”, co-finanziato dalla Regione Calabria. Il progetto, concepito su misura per il mercato nordamericano, offre ai produttori e alle loro aziende la possibilità di presentare e comunicare ad un pubblico estremamente targettizzato le produzioni, gli elementi di attrazione turistica, gli eventi enogastronomici e le “storie” del territorio e dei suoi protagonisti, anche attraverso un portale web e campagne di marketing digitale.

La Calabria è stata protagonista nel corso della settimana di una vetrina internazionale fatta di incontri con i buyer e con la stampa, degustazioni e sessioni di education con sommelier e appassionati. Sono state coinvolte le Cantine Benvenuto, l’azienda agricola Maria Baccellieri, l’azienda agricola Serracavallo, l’azienda vinicola Tramontana, le Cantine Giraldi & Giraldi, le Cantine Vincenzo Ippolito, la Pizzuta del Principe, Librandi Antonio e Nicodemo, Podere Marini e Statti.

Non solo, nel corso delle giornate di missione, sono stati lanciati sul mercato i nuovi pacchetti turistici a destinazione Calabria preparati dai Tour Operator canadesi che hanno partecipato ad una missione in Calabria lo scorso maggio.
Una campagna di marketing digitale ha integrato la missione e rafforzerà obiettivi di comunicazione e commerciali anche nei prossimi mesi.

Per il settore enologico, il Canada è il quinto mercato di destinazione delle produzioni italiane e il posizionamento dei vini calabresi ha ampi margini di miglioramento, sia per i rossi, sia per i vini bianchi.  Sono gli stessi  Monopoli del Québec, la provincia canadese che da sola assorbe quasi il 50% dell’export italiano –  a considerare la Calabria un territorio da valorizzare e da far crescere commercialmente. Per il settore turistico, l’interesse a scoprire la Calabria è evidente soprattutto per il turismo enogastronomico associato a piccoli borghi, turismo attivo, cultura.

Potrebbe interessarti

SCILLA. Ok all’adozione del Piano spiaggia definitivo, adesso tocca alla MetroCity
Attualità
46 views
Attualità
46 views

SCILLA. Ok all’adozione del Piano spiaggia definitivo, adesso tocca alla MetroCity

Francesca Meduri - 3 Luglio 2020

SCILLA – La commissione straordinaria di palazzo San Rocco ha deliberato, con i poteri del consiglio comunale, l’adozione del Piano…

Il contest fotografico “Scatti di valore” fa tappa anche a Villa San Giovanni
arte
89 views
arte
89 views

Il contest fotografico “Scatti di valore” fa tappa anche a Villa San Giovanni

Francesca Meduri - 3 Luglio 2020

Si concluderà lunedì 6 luglio la nona edizione del contest fotografico Scatti di Valore, in una simbolica staffetta attraverso le tre scuole i cui…

Cenide, chiesto il processo per 34 (anche per Siclari). Udienza preliminare il 17 luglio
Cronaca
927 views
Cronaca
927 views

Cenide, chiesto il processo per 34 (anche per Siclari). Udienza preliminare il 17 luglio

Francesca Meduri - 3 Luglio 2020

VILLA SAN GIOVANNI – Con decreto del giudice Antonino Foti è stata fissata  per il prossimo 17 luglio alle ore 9.30,…