VILLA. Per un mondo più bello e più pulito ecco l’iniziativa “Custodiamo la città”

13 Maggio 2019
1401 Views
Stampa
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE VILLA SAN GIOVANNI:
A Villa San Giovanni i più piccoli saranno protagonisti di un’importante e significativa iniziativa, “Custodiamo la città” per un mondo più bello e più pulito. A presentarlo a nome dell’amministrazione comunale è il vicesindaco Mariagrazia Richichi che, in collaborazione con l’associazione “Papa Giovanni XXIII”, ha costruito un calendario che vede al centro delle attività il senso civico e l’amore per ciò che ci circonda. 
«L’educazione è l’arma più potente per migliorare la società in cui viviamo. Sostenere e accompagnare i minori, soprattutto quelli che partono da una situazione di svantaggio, è l’obiettivo principale del Campo dei Fiori dell’Associazione Papa Giovanni XXIII – spiegano i referenti dell’associazione – obiettivo che si realizza attraverso il sostegno scolastico, i laboratori espressivi e la condivisione quotidiana. In questi ultimi mesi si è iniziato in particolare a sensibilizzare e rendere consapevoli i ragazzi alle tematiche della custodia dell’ ambiente, creando così una serie di eventi di cui loro stessi siano protagonisti e attraverso cui possano sperimentarsi nel migliorare la propria città in collaborazione con le Istituzioni locali».
Quest’obiettivo, in sinergia con l’amministrazione, sarà realizzato a partire dal 18 maggio quando a partire dalle 17 i piccoli faranno una passeggiata in città intervistando e regalando consigli agli adulti e subito dopo torneranno a fare i bambini e a loro sarà dedicata una festa al Parco Robinson. Il secondo appuntamento è fissato per il 7 giugno al Parco Aragona con lettere animate dai bambini con la collaborazione della Biblioteca dei ragazzi. Il 12 luglio i ragazzi saranno responsabilizzati e allo stesso tempo daranno una grande lezione di civiltà pulendo la spiaggia di Porticello con giochi a tema ecologico. Il giro dei parchi si conclude il 14 settembre al Parco Masci dove i ragazzi saranno intrattenuti da giochi e laboratori di riciclo creativo in collaborazione con l’APS e ASD Bottega dei Talenti. 
«Il sogno di chi amministra è sicuramente, in primis, quello di rendere la propria città a misura di bimbo – ha dichiarato Richichi – dal 2010 ad ora sono stati fatti piccoli ma importanti passi. Abbiamo riqualificato tre parchi urbani, creando così dei piccoli spazi per favorire aggregazione ludico-sociale, spazi gestiti da volontari che con amore e passione dedicano parte del loro tempo per rendere il più possibile accoglienti i parchi. Nel corso degli anni tanti gli eventi realizzati anche e soprattutto con l’aiuto delle tante associazioni presenti sul territorio e anche quest’anno diamo vita ad una serie di appuntamenti che vedranno scendere in campo un gioco di squadra tra amministrazione, volontari e associazioni. Il tema è importante e delicato e sono felice di questo tempo dedicato ai bambini che sono il nostro futuro ed è importante che capiscano l’importanza di amare ciò che li circonda avendo cura del mondo in cui vivono. Si parte il 18 maggio con il primo dei 4 appuntamenti organizzati in collaborazione con l’associazione del “Campo dei fiori”, che da anni espleta un lavoro impeccabile su tutto il territorio di Villa dedicato ai diritti e alla formazione dei bimbi. Tanto rimane ancora da fare ma l’importante è credere e mirare ad un obiettivo comune che è solo ed esclusivamente  la tutela del bene comune».

Potrebbe interessarti

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
93 views
Attualità
93 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch
Sport
163 views
Sport
163 views

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

                                                    …

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci
Eventi
277 views
Eventi
277 views

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - Alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, l'Istituto “L. Nostro-L. Repaci”, come da tradizione,…