Cannitello, nuovi percorsi grazie alla riqualificazione dei sottopassi ferroviari

5 Aprile 2019
1659 Views
Stampa

uno dei sottopassi prima della riqualificazione

VILLA SAN GIOVANNI – Dopo i restyling non proprio riusciti degli anni recenti e la scorsa estate, l’ennesima, all’insegna delle criticità e delle lamentele,  Cannitello e i suoi abitanti confidano in una svolta finalmente positiva nell’apprendere le ultimissime novità relative al borgo marinaro. A comunicarle sono i giovani consiglieri di maggioranza Aurora Zito e Giovanni Imbesi, rispettivamente delegata di Cannitello e delegato al Turismo e alle Consulte dei quartieri. 

«Siamo partiti dall’ascolto perché siamo convinti che nessuno conosca meglio il quartiere rispetto a chi lo vive 360° l’anno – hanno dichiarato i consiglieri delegati – Uno dei problemi sollecitati dagli abitanti è stato fin da subito la carenza di parcheggi sulla Via Vittorio Emanuele II, asse viario che attraversa il paese e sul quale si sviluppa l’abitato di Cannitello, nella stagione estiva. L’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di rendere agibili i sottopassi ferroviari e, quindi, dopo una serie di incontri con RFI, si è dato vita ad una serie di interventi di manutenzione sui sottopassi affinché siano resi agibili ai pedoni e possano servire come percorsi trasversali che mettano in comunicazione la parallela Via Columna Rhegina con Via Vittorio Emanuele II, facilitando così la ricerca del parcheggio nei periodi di maggior affluenza. Tanto c’è ancora da fare e stiamo lavorando in sinergia con l’ufficio tecnico, e con l’assessore Pietro Caminiti per portare avanti questo percorso di restyling, soprattutto, in vista della stagione estiva. Siamo a buon punto. Oggi abbiamo eseguito un nuovo sopralluogo per l’illuminazione e ulteriori specifiche tecniche per il superamento del dislivello tra la quota del sottopasso e Via Columna Rhegina. Continueremo ad ascoltare e recepire le proposte dei cittadini cercando di dare una risposta che, come è chiaro dalle foto degli interventi già effettuati, possa fare la differenza. Un grazie va alle associazioni di Cannitello che collaborano sempre per il bene del paese e per veder rifiorire il nostro borgo».

Il primo cittadino Giovanni Siclari entusiasta del lavoro svolto dai suoi consiglieri ha subito sollecitato l’ufficio tecnico affinchè porti a termine gli ultimi interventi che riguardano le scale e l’illuminazione.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
200 views
Attualità
200 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
620 views
Cronaca
620 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
259 views
Attualità
259 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…