VILLA SAN GIOVANNI. I liceali del “Nostro” per la giornata mondiale della lingua greca

9 Febbraio 2019
2102 Views

Stampa
di FRANCESCO VENTURA

VILLA SAN GIOVANNI – «Non sapevo che in Calabria si parlasse un particolare tipo di greco, ma quest’anno con la mia classe siamo andati a Gallicianò a fare delle escursioni ed abbiamo scoperto un mondo nuovo a pochi passi da casa. Tante parole così comuni hanno origini e storie affascinanti. Non conoscevo quanto arabo, spagnolo, albanese e soprattutto tantissimo greco ci fosse nella mia vita di tutti i giorni. Non lo sapevo ed adesso voglio scoprirne ancora di più. Ci dicono spesso che la Calabria ha una grande storia alle spalle, ma quella più bella forse è proprio quella che abbiamo innanzi agli occhi».

Queste sono le parole con cui una ragazza del Liceo Classico “Luigi Nostro” di Villa San Giovanni ha racchiuso al suono della campanella le celebrazioni per la Giornata Mondiale della Lingua Greca, un evento che unisce tutto il cosmo ellenico, tra cui la Calabria, svoltosi questo sabato mattina.

«Noi siamo qui a parlare di grecocalabro agli studenti perché, anche se a Villa San Giovanni oggi non si parla più greco come nella Ionica, la struttura sintattica del dialetto e l’etimologia di numerosi vocaboli sono in fondo rimasti anche qui immutati dai tempi dalla Magna Grecia – spiega Tito Squillaci, presidente dell’associazione “Jalo tu Vua” di Bova Marina – È un qualcosa di importante da comprendere, perché la nostra identità è ciò che ci definisce e ci permette di avere un dialogo col mondo. Le ricerche svolte dagli studenti villesi sono delle eccellenti promesse di sviluppo».

Congiuntamente all’esposizione dei lavori di gruppo realizzati dagli studenti, i quali hanno partecipato numerosi nonostante per il Liceo fosse turno di riposo, è intervenuto a rafforzare il valore della Giornata anche l’ex preside Franco Trecroci, il quale ha sorpreso l’uditorio con la declamazione a memoria di alcuni versi delle poesie di Ibico.

«A Reggio è presente da tre anni presso l’Università Dante Alighieri un ufficio per ottenere la certificazione linguistica del greco moderno – commenta Vasiliki Vourda, presidente del Centro Ellinomatheia – Oggi uno studente reggino che si affaccia all’ellenismo sa di potere contare su un’esperienza a tutto tondo, grazie all’insegnamento del greco antico nei licei, le possibilità di attingere dal greco calabro e l’occasione di imparare il greco moderno. Questo è un qualcosa di unico che in nessuna parte d’Italia e d’Europa è possibile ottenere. È bene essere orgogliosi di ciò».

L’incontro si è svolto nell’aula magna che il Liceo ha ricavato presso i locali dell’Istituto Alberghiero. Alla tavola hanno partecipato coi saluti istituzionali la dirigente Maria Stella Spezzano, il sindaco di Villa Giovanni Siclari, l’assessore di Reggio Calabria Lucia Anita Nucera, avente delega alle minoranze linguistiche, il direttore Demetrio Crucitti della sede di RAI Calabria.

 

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
789 views
Attualità
789 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
395 views
Attualità
395 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
349 views
Attualità
349 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…