Villa San Giovanni. La neo associazione “Il Faro” si è presentata al sindaco Siclari

21 Novembre 2018
3577 Views
Stampa

COMUNICATO STAMPA Associazione Culturale IL FARO:

Nel pomeriggio di giorno 15 novembre c.a. è avvenuto l’incontro tra il Sindaco Giovanni Siclari e l’Associazione culturale “Il Faro” presso la sede della stessa associazione, sita in Villa S. Giovanni via Lungomare Cenide. L’Associazione è nata nel mese di aprile del c.a. per volontà del Presidente Arturo Fedele, la segretaria Anna Maria Caracciolo, il tesoriere Mariaflavia Bellantone, Antonio Bellantone e Alessandro Galassi. Nei mesi successivi hanno aderito l’architetto Caterina Loredana Sergi e Sonia Rosati. Questo incontro informale tra il Sindaco e i soci ha avuto il semplice scopo di presentare gli obiettivi che l’Associazione ha delineato nel proprio statuto, ovvero quelli di favorire la diffusione della cultura in tutte le sue forme e lo scambio di esperienze e informazioni nell’ambito del lavoro, al fine di ottenere lo sviluppo ed il miglioramento delle condizioni sociali, civili e culturali della cittadinanza e dell’intero comprensorio comunale. Tale ampio progetto prenderà concretezza di volta in volta in tutte quelle manifestazioni atte a realizzarlo per perseguire sia la salvaguardia e la preservazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale e tutti quegli aspetti tipici della tradizione culturale locale; la promozione di manifestazioni culturali e ricreative (studi, pubblicazioni, ricerche, convegni, concerti, mostre, premi, concorsi, rappresentazioni teatrali, ecc. ecc); l’individuazione, lo sviluppo e la promozione delle potenzialità che possano favorire quegli scambi, quei contatti e quei rapporti fra persone che siano momenti di elevazione sociale, civile e culturale anche finalizzati ad un migliore sviluppo turistico.

Si capisce così il nome dell’Associazione: Il Faro. Un nome carico di storia derivato dall’isola di Pharos, di fronte ad Alessandria d’Egitto, dove nel III secolo a.C. era stata costruita una torre sulla quale ardeva costantemente un gran fuoco, in modo che i naviganti su quei fondali potessero districarsi dalla retrostante palude. Come una forte torredotata alla sommità di un sistema capace di emettere potenti segnali luminosi di aiuto e di riferimento nella navigazione, così l’Associazione culturale “Il Faro” vuole essere una luce costante e sempre presente di aiuto e di riferimento per lo sviluppo delle potenzialità culturali e ambientali del luogo strategico di Villa San Giovanni, posto come è al centro del Mediterraneo.

Il sindaco si è complimentato con i soci per aver dato vita ad un luogo di riflessione, di elaborazione e di confronto di idee in assoluta democrazia culturale ed offrire alla città un’occasione di impegno e di partecipazione. Per questi motivi ha dato la propria disponibilità per operare insieme all’Associazione “Il Faro” attraverso varie forme di sinergia affinché la cultura non sia considerata un “lusso” ma una “risorsa”, economica, sociale e civile.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
199 views
Attualità
199 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
616 views
Cronaca
616 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
258 views
Attualità
258 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…