Villa San Giovanni. Scuole, agli studenti auguri fotocopia… dalla Puglia

21 Settembre 2018
4592 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Sono rimasti talmente colpiti da quel messaggio, il sindaco Giovanni Siclari e il presidente del Consiglio comunale Nino Giustra, da volerlo inserire per intero nel comunicato stampa con cui hanno salutato l’inizio dell’anno scolastico nella città dello Stretto. Fatta eccezione per qualche passaggio obbligatoriamente adattato al contesto villese, infatti, la nota dell’amministrazione Siclari è la perfetta fotocopia del discorso, risalente al 2009, dell’allora sindaco di Carmiano (provincia di Lecce), Umberto Ferrieri Caputi, per l’apertura del nuovo anno scolastico. Anche la frase di Baden Powell, con cui Siclari e squadra concludono il messaggio di auguri per gli studenti villesi, è la stessa utilizzata dal primo cittadino pugliese per chiudere il suo messaggio. Parole, frasi di una certa profondità, in cui la compagine di governo guidata da Siclari si è del tutto immedesimata per fare un figurone davanti al mondo scolastico villese. Obiettivo raggiunto? Forse sì, forse no. Qualcuno potrebbe definirla anche una figuraccia. Di certo c’è che, e non sarebbe stato nemmeno tanto faticoso prepararlo, gli studenti villesi avrebbero meritato un messaggio ad hoc, avrebbero meritato le parole del loro sindaco, del loro presidente del Consiglio, dei loro assessori e consiglieri, e non quelle – seppur bellissime – di uno sconosciuto (per loro) sindaco italiano. Parole che qui si ripropongono, rimandando ai due link sottostanti per confrontare i due articoli: (fra.me.)

Carissimi, 
è con particolare affetto che voglio augurare, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, un buon anno scolastico a tutti coloro che vivono, quotidianamente , la grande e preziosa avventura dell’educazione e della formazione . 
Il mio pensiero va a tutti gli studenti, dai più piccoli ai più grandi, alle loro famiglie, ai docenti, al personale esecutivo e amministrativo, ai dirigenti scolastici. 
L’inizio del nuovo anno scolastico costituisce un’occasione per riflettere sull’importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità cittadina . 
In questa circostanza voglio ribadire il mio personale impegno a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini e i professionisti del futuro. 
La scuola, è una grande arca, che nel suo viaggio formativo, ha un ruolo importantissimo, strategico, insostituibile, perché deve riuscire a soddisfare la voglia di socializzazione, di apprendimento, di conoscenza, di sperimentazione degli studenti e, allo stesso tempo, stimolare l’aspirazione dei giovani a sognare, a cambiare, a credere in un mondo migliore e più giusto. 
L’augurio è in primo luogo per i dirigenti, gli insegnanti e tutto il personale scolastico, perché loro è l’incarico, gravoso ed esaltante, di fornire ai nostri figli l’educazione, la cultura la conoscenza che li faranno crescere nel modo migliore. 
Un augurio particolare ai genitori e alle famiglie, perché sappiano affiancare la loro presenza e la loro preziosa opera educativa , alle attività scolastiche nel senso più autentico della collaborazione e della partecipazione. 
Un augurio dal profondo del cuore a tutti voi studenti carmianesi e maglianesi, affinchè, grazie all’impegno scolastico, possiate scoprire nuove opportunità, nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della memoria storica e delle radici, dell’identità e dell’appartenenza, dell’unità e della solidarietà, dell’interesse generale e del bene comune, dei diritti e dei doveri, della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva. 
Voglio concludere i miei auguri con una frase di un grande educatore, Baden Powell, che sarebbe bello diventasse il vostro slogan per questo nuovo anno scolastico. “Quando guardate, guardate lontano,e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano!”.

http://www.comune.carmiano.le.it/item/messaggio-del-sindaco-per-l-inizio-del-nuovo-anno-scolastico

 

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
86 views
Attualità
86 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
120 views
cultura e storia
120 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
162 views
Attualità
162 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…