Bagnara. Lo “Sciammisciu d’oro” si conferma un grande successo. Ecco le 14 donne premiate

14 Agosto 2018
1441 Views
Stampa

BAGNARA CALABRA – Una platea oltre ogni rosea aspettativa, partecipe, attenta e commossa ha fatto da cornice all’Oscar della femminilità calabrese! Il Premio “U Sciammisciu d’oro”, arrivato quest’anno è alla sua quinta edizione, ha visto 14 donne eccezionali ritirare un premio ricco di significato. L’evento come sempre voluto e organizzato dall’assessore alle Pari Opportunità Silvana Ruggiero, ha visto intervallarsi a momenti di riflessioni stacchi di musica, ballo e spettacolo. In particolare, a commuovere la platea è stato il monologo della Ruggiero sull’immigrazione, momento di riflessione per comprendere la delicatezza di un argomento che, oggi più che mai, merita di essere trattato con dovizia e riguardo. L’accoglienza, la tolleranza e la solidarietà l’hanno fatta da padrona nelle parole che la Ruggiero ha speso per raccontare il dramma vissuto da chi è costretto a scappare e in particolare di Mosa oggi accolto in Francia. I temi affrontati sono stati tutti particolarmente sentiti e apprezzati, dalla violenza sulle donne alle donne vittime della mafia, dalle donne che si sono distinte con il loro operato oltre oceano a quelle che rimanendo a casa hanno lottato per i più deboli. È stato un tripudio di femminilità e eccellenze.

Ad essere premiate sono state Irma Circosta per il suo impegno sociale soprattutto per i diversamente abili e le loro famiglie. La vedova e la figlia degli appuntati Antonino Fava e Vincenzo Garofalo per il loro estremo sacrificio di servire lo Stato, per l’amore verso quella divisa che non è solo un vestito da mettere e togliere, ma un servizio, una promessa, una fede cucita dentro l’anima perché si è scelto sempre e comunque per difendere i principi di giustizia e legalità. Elisa Caminiti per aver portato l’amore per il suo paese in un mondo lontano, descrivendo in lingua straniera la tradizione unica della sua terra, la forza, il coraggio e la perseveranza della “Bagnarota”. Emanuela De Vito una donna che nonostante la violenza subita, non si è ripiegata su se stessa considerandosi una vittima, scegliendo al contrario di mettere la sua dolorosa esperienza al servizio di altre donne. Giovanna Sofio a lei il merito della sua abnegazione come insegnante ed educatrice instancabile dei giovani e della comunità tutta. Giulia Fresca per il suo impegno come giornalista, poetessa e critica d’arte. Ilaria Carbone a lei il merito per aver donato al dialetto bagnarese, particolare importanza storica e divulgativa nel mondo universitario ed oltre. Maria Angela Ambrogio educatrice e progettista sociale ed una vita spesa con amore gratuito in favore dei cittadini più fragili e deboli, con impegno sociale instancabile e competente. Graziella Raimondino che con il suo impegno ha portato il liceo “Fermi” a risultati eccellenti. Valentina Calabrò una Donna che, fino all’ultimo respiro, visse con dignità la sua malattia, senza mai lamentarsi delle sue condizioni, dando forza lei stessa a familiari, parenti ed amici.

L’impegno dell’assessore Ruggiero, oltre ogni umana stanchezza e debolezza, è costante e continuo volto a inseguire il sogno di vedere un giorno la figura della “Bagnarota” riconosciuta come patrimonio dell’Unesco.

«Sono orgogliosa di aver selezionato e premiato donne di grande spessore e dai valori immensi. Ogni anno è un arricchimento al quale non intendo rinunciare ecco perché, nonostante la fatica e i sacrifici siano immensi, sono già a lavoro per la prossima edizione. Ringrazio quanti hanno reso unica anche questa edizione e in particolare le donne che con l’esempio della loro vita hanno insegnato l’arte di vivere e distinguersi seminando il bene sopra ogni cosa».

Potrebbe interessarti

Villa, Fratelli d’Italia punta sulla prof. Maria Idotta
Politica
162 views
Politica
162 views

Villa, Fratelli d’Italia punta sulla prof. Maria Idotta

Francesca Meduri - 22 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Nell’ambito del continuo processo di crescita di Fratelli d'Italia e di una migliore organizzazione delle attività…

Villa, Forza Italia denuncia: «Consiglio comunale “passa carte” di decisioni già assunte»
Uncategorized
311 views
Uncategorized
311 views

Villa, Forza Italia denuncia: «Consiglio comunale “passa carte” di decisioni già assunte»

Francesca Meduri - 22 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Il gruppo consiliare di Forza Italia (Marco Santoro, Daniele Siclari, Stefania Calderone, Domenico De Marco) torna…

Il Coro “Città di Villa” si esibisce in Vaticano
Eventi
353 views
Eventi
353 views

Il Coro “Città di Villa” si esibisce in Vaticano

Francesca Meduri - 22 Aprile 2024

      Il Coro Città di Villa San Giovanni, associazione presieduta dall’avv. Patrizia Arcuri sotto la direzione artistico-musicale del…