CALCIO. Miracolo Villese, salva al fotofinish: neroverdi eroici. VIDEO E FOTO

6 Maggio 2018
3029 Views
Stampa

di SARO BELLÈ

Atletico Maida 1

Villese              3

La Villese, dopo  aver disputato un girone di ritorno disastroso, in una sola partita secca, riscatta un’annata da dimenticare con un risultato che non ammette discussioni. 3-1 e permanenza assicurata in promozione per il sesto anno consecutivo. Un play -out che ha visto la Villese dominare per l’intera partita con una verve agonistica, mai vista nel finale di torneo che ha visto i neroverdi sempre sconfitti  nove volte su dieci. La performance di oggi è da incorniciare, un’impresa da ricordare con protagonisti i più giovani del Team. Grandissima parata sullo zero a zero del giovanissimo Zampaglione  classe 2002, che nulla ha potuto sulla rete del Maida. Poi la rimonta. Grande rigore del Capitano Morabito, un gladiatore assieme all’altro capitano Cosoleto. Due baluardi insormontabili. Assieme a loro, Catanzaro e Diallo, maratoneti di una generosità mai vista. Ma la salvezza parte dai piedi di Furci, un mancino del 2001, titolare della rappresentativa allievi, il suo gol rimarrà negli annali. Poi Lanza, una saetta, un attaccante del 2001 dalla velocità devastante che ha messo il sigillo alla vittoria con un gol, quello del 3-1 di rara finezza. Poi Tramontana preferisce  non segnare il 4-1 e portarsi sulla bandierina e aspettare il fischio finale. Un trionfo. Finisce 9 giocatori contro otto per le espulsioni nel finale di gara concitato. Una gara che aveva visto un solo ammonito, Catanzaro, poi espulso per aver esultato al pari di Qosja.

Una Villese trasformata, ordinata, determinata, che ha saputo aspettare e colpire al momento giusto grazie alla grinta di un gruppo di ragazzi capaci finalmente di fare quadrato attorno al neo mister Francesco Sergi che ha sostituito Chirico assente per lavoro. Dopo 13 sconfitte e due pareggi esterni la prima vittoria esterna equivale ad una promozione sul campo meritatissima perche frutto di una grande prova di generosità da parte di un manipolo di ragazzi, capaci di sovvertire tutti i pronostici. Al Maida bastava il pareggio. La Villese doveva vincere e vittoria è stata, contro tutto e contro tutti. Abbandonata da mesi dalla tifoseria, gli eroici ragazzini si trasformano e centrano l’unico obiettivo rimasto, dopo la catastrofe tecnico dirigenziale che ha visto abbandoni su abbandoni a livello di juniores, allievi, giovanissimi, esordienti. La salvezza, rilancia le quotazioni di chi ci ha creduto. Ora, bisogna che ci si rimbocchi le maniche e si riparta con chi ha tirato la carretta. Postorino e Chirico tra tutti, assieme a Francesco La Valle, Carmelo Favale, gli unici dirigenti presenti a Lamezia  nella partita della vita, quella del Cuore. Ora, bisogna ritrovare l’entusiasmo perduto, rifondando una società che è stata abbandonata da tutti. Ma i ragazzi neroverdi, buttando il cuore oltre l’ostacolo, hanno  salvato il calcio a Villa.

PAGELLE (VILLESE)

Zampaglione 8

Qosia 7

Furci 9

Cosoleto 9

Barresi 7

Citriniti 7.5 (dal 95 Palermo 7

Catanzaro 8

Morabito 9

Ibrahim Diallo 8.5

Barilla 7

Lanza 9 (dal 115’ Covani sv)

Mister Sergi 10


Arbitro Volpe 9

 

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
775 views
Attualità
775 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
389 views
Attualità
389 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
341 views
Attualità
341 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…