Villa San Giovanni. Erosione costiera, Gioè attacca: «Paradossale preoccupazione improvvisa»

28 Aprile 2018
1533 Views

Stampa
 

VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il comunicato stampa di Milena Gioè, consigliere comunale M5S:

Ha del paradossale questo stato di preoccupazione che sorge improvvisamente sulla tematica dell’erosione costiera villese.

Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale del 30 aprile 2018, la maggioranza inserisce la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza e calamità naturale su tutto il litorale di Villa San Giovanni.

Da anni, il nostro territorio è interessato da tale fenomeno e quando noi del meetup 5 stelle, chiedevamo risposte sulle azioni intraprese a difesa del tratto di litorale, arrivavano rassicurazioni da parte dell’ex sindaco Messina.

In particolare, il nostro deputato Paolo Parentela con nota del 30/03/2016 (Nota Parentela erosione costiera), invitava l’amministrazione a fornire chiarimenti in merito al “modus operandi” comunale in relazione ai lavori di ricostruzione e protezione del litorale da Porticello a Punta Pezzo, nonché sul ritardo degli stessi.

All’ente era stato assegnato un finanziamento da parte della Provincia, per fronteggiare tale emergenza, dell’importo di 1.500.000,00 euro e in seguito a gara di appalto, i lavori venivano aggiudicati per 887.110,40 euro.

Il 28 aprile, si dava risposta scritta alla richiesta del nostro deputato. Secondo l’ex sindaco, i lavori erano, nel marzo del 2016, giunti quasi al termine (96%), occorreva soltanto riempiere l’invaso con pochi metri cubi di materiale sabbioso (Nota Messina erosione costiera).

Ci domandiamo adesso come siano stati eseguiti tali interventi visto che, ad oggi, a distanza di breve tempo, la stessa compagine politica chiede ancora risorse economiche per risolvere l’annosa questione.

Forse occorrevano degli studi più approfonditi per affrontare la problematica, accorgendosi, sin da subito, dell’inadeguatezza delle soluzioni apprestate con soldi pubblici che, in alcuni casi, hanno anche aggravato lo stato di fatto creando un danno ambientale per la flora e la fauna esistente, a causa della natura della sabbia utilizzata, proveniente da un cantiere autostradale.

Ricordiamo così che le somme stanziate sul nostro territorio, mal gestite, non hanno lasciato alcun beneficio per gli abitanti che continuano a vivere quotidianamente la minaccia dell’erosione costiera, rischiando danni alle abitazioni e alla vita stessa.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
203 views
Attualità
203 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
623 views
Cronaca
623 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
260 views
Attualità
260 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…