L’omaggio di Scilla a San Francesco da Paola, tra spiritualità e divertimento

16 Aprile 2018
987 Views
Stampa

di Astrid Facciolà

SCILLA – “Pregare, avere fede e agire con sentimento”. È stato questo il messaggio, più volte sottolineato da don Francesco Cuzzocrea, che ha fatto da filo conduttore alla tradizionale festa in onore a San Francesco da Paola svoltasi nell’ultimo fine settimana a Scilla.

Una tradizione che si mantiene vivamente, ed un’occasione che dà modo alla comunità scillese di raccogliersi per vivere insieme un periodo spirituale e ricordare il Santo tra preghiere e divertimento per i più piccoli.

Il sabato pomeriggio, nella chiesa dello Spirito Santo che si trova nel quartiere di Marina Grande, è stato dedicato ad un momento di preghiera per i bambini, con lo scopo di spiegar loro alcuni concetti importanti come quello “dell’umiltà”. Dopo la preghiera è stato dato spazio ai tradizionali giochi popolari, come quello della corsa nel sacco e la gara della pastasciutta. Come sempre non è mancato l’entusiasmo da parte dei piccoli che hanno partecipato numerosi.

Un altro momento molto partecipato è stata la messa celebrata domenica, che ha visto presenti anche l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e le autorità civili e militari. In seguito, sono stati commemorati i caduti in mare con la deposizione di una corona di alloro e la lettura di una preghiera intitolata “Preghiera del Marinaio”.  E ancora, i fedeli hanno risposto alla grande all’attesa processione per i quartieri di Marina Grande e Chianalea accompagnata dal Complesso Bandistico “Clemente Scarano” Città di Scilla. Infine, a chiudere in bellezza i festeggiamenti dedicati a San Francesco da Paola è stato il suggestivo ed emozionante spettacolo dei fuochi d’artificio.

Potrebbe interessarti

Reggio C. Sigilli a un’area abusiva di automezzi e rifiuti speciali
Cronaca
125 views
Cronaca
125 views

Reggio C. Sigilli a un’area abusiva di automezzi e rifiuti speciali

Francesca Meduri - 28 Gennaio 2020

I Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare Forestale (Nipaaf) del Gruppo di Reggio Calabria, hanno denunciato un soggetto,…

Casa della Salute di Scilla, Dieni: «Serve soluzione urgente»
Attualità
221 views
Attualità
221 views

Casa della Salute di Scilla, Dieni: «Serve soluzione urgente»

Francesca Meduri - 27 Gennaio 2020

«Il generale Cotticelli e i commissari dell’Asp di Reggio Calabria trovino una soluzione urgente che permetta alla Casa della Salute…

Il nuovo parlamentino calabrese targato Jole Santelli
Politica
392 views
Politica
392 views

Il nuovo parlamentino calabrese targato Jole Santelli

Francesca Meduri - 27 Gennaio 2020

Prima donna alla guida della Calabria. È un traguardo storico quello ottenuto dalla forzista Jole Santelli a conclusione della tornata…