VILLA SAN GIOVANNI. Legalità e sicurezza in ambito ferroviario, lezione della Polfer agli alunni del “Comprensivo”

12 Aprile 2018
1462 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Nei giorni scorsi, presso l’Aula Magna del’Istituto Comprensivo “ Giovanni XXIII “, gli operatori specializzati del Compartimento della  Polfer, hanno incontrato gli alunni di classe seconda  della Scuola Secondaria di primo grado “ Rocco Caminiti”.

L’incontro rientra nella fase realizzativa del progetto  di educazione alla legalità, in ambito ferroviario,“ Train… to be cool ”, promosso dalla Polizia Ferroviaria, operante nell’ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della Calabria, rappresentato dalla dott.ssa Franca Falduto, che ha seguito personalmente e con dedizione la sua realizzazione.

 Il suddetto progetto, rivolto agli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado, è indirizzato a stimolare, nei giovani, la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario, diffondendo, tra di loro, la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti  corretti  e responsabili.

Estrema disponibilità all’iniziativa e particolare attenzione alle tematiche trattate, sono state dimostrate anche dal Dirigente Scolastico Grazia Maria Trecroci, dell’Istituto visitato, che ha fornito un validissimo supporto, consentendone la realizzazione,  in un contesto fortemente produttivo.

Durante il meeting, dopo l’ intervento della del Dirigente Grazia Maria Trecroci ,  si è creato un canale di comunicazione diretto tra gli studenti e  gli Assistenti Capo della Polizia di Stato, Pisani Marco e Pisano Salvatore,che hanno illustrato i comportamenti corretti da assumere negli spazi ferroviari, nonché gli effetti derivanti dal porre in essere atti irresponsabili, mettendo in evidenza aspetti e problematiche di rischio nell’ambito ferroviario per lo più sconosciuti e sottovalutati. Inoltre ,sono stati illustrati i compiti di azione preventiva e di intervento operativo, per la sicurezza e protezione del cittadino, della Polizia Ferroviaria, quale “ specialità “ della Polizia di Stato, proponendo agli allievi un approccio, diverso dall’ordinario, con questa dimensione istituzionale.

 Le tematiche affrontate non sono state trattate dal punto di vista sanzionatorio ma con la finalità di trasmettere consapevolezza ai ragazzi delle conseguenze che le azioni hanno sulla propria e altrui incolumità.

La proiezione di filmati, alcuni dei quali realizzati da studenti, ha contribuito a semplificare la spiegazione e comprensione dei fattori di rischio evidenziati.

L’interesse e il coinvolgimento attivo, nelle problematiche esposte, degli allievi presenti sono stati una conferma dell’efficace riuscita di quanto proposto.

                                                                                                                              Carolina Arena

Potrebbe interessarti

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea
Attualità
203 views
Attualità
203 views

Le due “perle” di Calabria oscurate dalla ‘ndrangheta: dopo Scilla sciolto il comune di Tropea

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi…

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch
Sport
244 views
Sport
244 views

Shorinji Kempo, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo per l’Asd Villa S. Giovanni Branch

Francesca Meduri - 24 Aprile 2024

                                                    …

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci
Eventi
307 views
Eventi
307 views

Villa, grande successo per la “Notte del liceo classico” al Nostro-Repaci

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - Alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, l'Istituto “L. Nostro-L. Repaci”, come da tradizione,…