La lista rossa dei beni culturali a rischio della provincia di Reggio Calabria: c’è anche la chiesa di Fiumara

23 Gennaio 2018
2192 Views
Stampa

Giorno 25 gennaio prossimo, a partire dalle ore 17.00, presso la Biblioteca De Nava di Reggio Calabria, si aprirà il ciclo di conversazioni culturali della sezione reggina di Italia Nostra,  previsto ed inserito  nel programma annuale 2017/18. L’argomento della prima conversazione, vero e proprio cavallo di battaglia dell’associazione, consiste nella presentazione  della Lista Rossa dei beni a rischio della nostra provincia, già inseriti nella Mappa nazionale dei beni in stato di abbandono e/o bisognosi di tutela, presente sul sito dell’associazione all’indirizzo: http://www.italianostra.org/le-nostre-campagne/la-lista-rossa-dei-beni-culturali-in-pericolo/ e sarà trattato  alla presenza della dott.ssa Irene Calabrò, Assessore alla valorizzazione dei Beni Culturali del Comune di Reggio Calabria, del dott. Salvatore Patamia, Direttore Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle attività culturali della Calabria e del dott. Filippo Quartuccio, delegato ai Beni Culturali della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

L’iniziativa della sezione reggina, pertanto, si svolge in sintonia con la campagna nazionale di Italia Nostra Onlus, inaugurata nel 2011 e aggiornata di recente per censire e rilevare ulteriormente i dati relativi ai beni da tutelare, presenti sul territorio italiano.

Gli ambiti di riferimento per le segnalazioni considerati all’interno della Mappa nazionale sono vari, contemplano diverse problematiche e testimoniano l’impegno rivolto dall’associazione all’intero territorio della penisola italiana, grazie alla presenza attiva delle sue sezioni, vere e proprie sentinelle vigili e sensibili riguardo ai bisogni locali. L’iniziativa prevede e sollecita anche il coinvolgimento della cittadinanza nella tutela del patrimonio culturale italiano attraverso l’uso e le potenzialità delle nuove tecnologie. Tramite l’“App Lista Rossa” scaricabile dal sito nazionale di Italia Nostra, realizzata da Italia Nostra grazie alla collaborazione degli esperti di mediaGEO, editore della rivista Archeomatica, partner per l’aspetto tecnologico, si potranno raccogliere le segnalazioni di cittadini attenti e responsabili che potranno comunicare con l’associazione attraverso questo strumento di facilissimo utilizzo.

L’osservazione condotta   da ogni sezione di IN mira pertanto e con il contributo dei cittadini, a far emergere tali i bisogni e le emergenze del patrimonio culturale e paesaggistico e si configura utile soprattutto per la promozione di forme di dialogo con le istituzioni ufficialmente preposte   alla tutela della cultura di ogni territorio, intesa nelle sue diverse accezioni.

In quest’ottica, la mappa dinamica e in fieri dei beni a rischio della nostra provincia, ha ragion d’essere poiché non soltanto consente d’interfacciarsi  e dialogare con le istituzioni locali, ma intende offrire ad ogni  cittadino la possibilità di “leggere” diversamente il territorio in cui vive, rendendolo consapevole del suo valore, rafforzandone l’affettività e l’appartenenza, promuovendone anche e soprattutto il coinvolgimento per l’affermazione  di una  cittadinanza attiva informata e competente, capace di intervenire per salvaguardare.

Tale obiettivo muove la sezione reggina che, nel presentare le schede tecniche, debitamente compilate secondo il format previsto dalla sede nazionale, ad oggi relative a sette beni a rischio della provincia, intende anche sottoporre all’attenzione degli amministratori le problematiche rilevate in relazione agli stessi che determinano il rischio conseguente, proponendo e/o promuovendo d’intesa eventuali soluzioni atte alla loro risoluzione.

Si auspica che il tavolo di lavoro coordinato dalla Presidente della locale sezione di Italia Nostra, prof.ssa Angela Martino e curato dalla prof.ssa Caterina Maria Marra, Referente   locale per la Lista Rossa, possa essere foriero di azioni future di tutela e salvaguardia rivolte dalle amministrazioni locali ai beni fin qui considerati, così come a quelli che nel tempo si riterrà di dover vagliare, grazie anche a forme di dialogo maggiormente partecipate.

Pienamente consapevole che ogni traccia presente sul territorio è da considerare patrimonio ricco di esperienza in quanto testimonianza delle passate generazioni, delle tradizioni e della storia locale, la sezione di Italia Nostra di Reggio Calabria, invita la cittadinanza a voler partecipare.

 

Potrebbe interessarti

Reggio, fermati tre soggetti per rapina rivendita tabacchi
Cronaca
44 views
Cronaca
44 views

Reggio, fermati tre soggetti per rapina rivendita tabacchi

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

     Nella giornata del 16 aprile 2024 gli Agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Reggio Calabria…

Il Comitato Ponte Subito: «Basile e De Luca tradiscono gli elettori, si dimettano subito»
Attualità
36 views
Attualità
36 views

Il Comitato Ponte Subito: «Basile e De Luca tradiscono gli elettori, si dimettano subito»

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

«Il Sindaco di Messina, Federico Basile, e il suo mentore Cateno De Luca, sindaco di Taormina, hanno tradito i loro…

Ponte sullo Stretto, Fiom Cgil: «Strumento parassitario e lucroso»
Attualità
38 views
Attualità
38 views

Ponte sullo Stretto, Fiom Cgil: «Strumento parassitario e lucroso»

Francesca Meduri - 23 Aprile 2024

La Fiom-Cgil della Calabria ritiene indispensabile ribadire la sua «totale contrarietà alla prosecuzione pervicace ed insensata della costruzione di un’opera,…