VILLA (Ambito 14). A 17 disabili gravissimi un “assegno di cura” di 500 euro mensili per un anno

10 Agosto 2017
2421 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – «Una misura di carattere assistenziale, tutelare e/o educativa, finalizzata a sostenere e sviluppare tutta l’autonomia e le capacità possibili dei disabili gravissimi e al contempo fornire supporto alle famiglie». È il nobile scopo dell’avviso pubblico denominato “Interventi di carattere assistenziale per disabili gravissimi” (clicca di seguito per l’avviso completo e il modulo di domanda:  Allegato_A_avviso_pubblico disabilità gravissime Allegato_B_schema_domanda disabilità gravissime), emanato dal Comune di Villa San Giovanni in qualità di ente capofila dell’ambito territoriale 14.

A beneficiare delle risorse previste dal bando – di provenienza regionale – saranno 17 persone residenti nell’area che comprende, oltre Villa San Giovanni, i comuni di Bagnara Calabra, Calanna, Campo Calabro, Fiumara, Laganadi, Reggio Calabria (VIII°- IX° Circ), San Procopio, San Roberto, Sant’Alessio, Sant’Eufemia, Santo Stefano, Scilla, Sinopoli.

La misura – si legge nell’avviso – sarà attuata attraverso l’erogazione alla persona di un titolo per il soddisfacimento degli interventi previsti dal Pai, nel quale trovano ricomposizione tutti gli interventi necessari sociali e socio-sanitari per rispondere ai bisogni della persona fragile e garantire la continuità assistenziale

Tale misura, determinata per un importo di 500,00 euro mensili, sarà erogata ai soggetti ammessi, per un periodo di mesi 12 e avrà decorrenza dall’1.10.2017.

Un “assegno di cura”, così è stato definito il contributo in questione, riservato ai soggetti in condizione di disabilità gravissima e di dipendenza vitale che necessitano di assistenza continua nelle 24 ore.

Qualora le domande di accesso al servizio siano più di 17 si procederà a stilare una graduatoria nel rispetto di determinati criteri.

Un sostegno non indifferente, dunque, per i futuri beneficiari della somma, ovviamente tutte persone che dovranno possedere i requisiti richiesti dal bando.

Visibilmente soddisfatta Maria Grazia Richichi, sindaco facente funzioni con in mano la delega alle Politiche sociali: «Importante e costante l’impegno del mio assessorato – dichiara – per continuare a dare risposte valide e concrete in termini di servizi assistenziali per le categorie fragili. Solo lavorando in sinergia e facendo squadra si ottiene il risultato ottimale. Io faccio così da sempre e per questo motivo – conclude il sindaco ff – ringrazio l’equipe dei servizi sociali del Comune di Villa San Giovanni, l’Asp, i Comuni dell’ambito 14, e l’Aisla nella persona della dottoressa Genovese».

Le domande per poter accedere alla misura  dovranno essere presentate all’ufficio Protocollo del Comune di Villa San Giovanni  entro le ore 12 del 30.09.2017. 
f.m.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
198 views
Attualità
198 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
614 views
Cronaca
614 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
258 views
Attualità
258 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…