VILLA SAN GIOVANNI. Diritti dei disabili, nasce l’associazione di volontariato “Specialmente preziosi”

17 Giugno 2017
5394 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI. Per molti solo persone disabili, per noi “Specialmente preziosi”. Con queste parole la presidente Maria Franco, comunica la costituzione di una nuova associazione di volontariato a Villa San Giovanni.

L’associazione “Specialmente preziosi” – spiega la neo presidente – si rivolge a quanti vivono la disabilità in prima persona o attraverso la vicinanza ad un loro caro e nasce, innanzitutto, con l’intento di creare una rete di supporto per le famiglie con bambini, ragazzi o adulti disabili.

L’associazione vuole essere un luogo dove confrontarsi, informarsi, formarsi, ma  si propone anche di promuovere attività, iniziative e progetti atti a garantire e favorire l’integrazione sociale e le pari opportunità; di attivare lo sviluppo di una rete di servizi orientati all’integrazione e alla socializzazione delle persone con disabilità; di favorire politiche sociali e territoriali più aderenti ai loro bisogni. Ma questi solo alcuni degli ambiziosi obiettivi della nuova compagine.

Con la formale costituzione di questa associazione –sottolinea Annalisa Arena, presidente della Consulta Comunale del Terzo Settore del Comune di Villa San Giovanni– si compie un altro importantissimo passo, frutto di quella partecipazione dal basso che la Consulta ha sempre perseguito e sostenuto, volto all’interesse del bene comune.

Le famiglie di Villa San Giovanni che si confrontano con le problematiche legate alla disabilità, oggi non sono più sole e, anche unitamente a quanti sono variamente sensibili al problema, possono condividere ansie, difficoltà e battaglie di giustizia e dignità.

Dal diritto alla scuola al diritto al lavoro, dall’assistenza al sostegno familiare, in questo momento storico l’esigibilità dei diritti si è man mano ridotta, fino a diventare un mero problema economico, cancellando quasi del tutto la centralità e la dignità delle persone.

L’attenzione deve invece rimanere alta, perché il non riconoscimento dei diritti ha come conseguenza per le famiglie che quotidianamente vivono la disabilità isolamento ed esclusione sociale. Per questo la neopresidente Franco evidenzia che l’associazione vigilerà sul reale riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità, anche ponendosi come interlocutore con le istituzioni innanzitutto con uno spirito positivo e propositivo.

Insieme alla sopracitata presidente sono state chiamate a comporre il primo direttivo Annalisa Arena, Silvana Lombardi, Angela Cafarelli, Marijana Foti.

“Specialmente preziosi” perché donano a ciascuno e alla nostra società la possibilità di realizzare pienamente la dignità umana nella condivisione solidaristica. La qualità offerta alla loro vita misura  inequivocabilmente la civiltà e la  nobiltà della nostra comunità.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
211 views
Attualità
211 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
640 views
Cronaca
640 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
266 views
Attualità
266 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…