CAMPO C. La congrega di Sant’Antonio e l’istituto comprensivo  insieme per tenere accese le tradizioni: concorso artistico per raccontare il paese

4 Maggio 2017
2772 Views
Stampa

Alcuni giorni fa una delegazione del direttivo della Congrega di Sant’Antonio di Padova di Campo Calabro composta dal Priore Franco Martorano, dal vice priore Totò Idotta e dal maestro dei Novizi Rocco Messineo in sinergia con la dirigente Dott.ssa Marisa Monterosso dell’istituto comprensivo CampoCalabro/San Roberto ha promosso un concorso artistico “Campo di disegni” Racconta il tuo paese con un disegno.

«Il concorso vuole essere un’occasione per guardare il proprio paese con gli occhi dei ragazzi, come immaginano il loro paese. L’iniziativa si rivolge a tutti gli alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di Campo Calabro», spiega Franco Martorano.

Sono state individuate due categorie in base alle classi di appartenenza dei partecipanti: Primaria e Secondaria, con  i ragazzi che potranno concorrere singolarmente a seconda della categoria di riferimento

«Attraverso l’ideazione di questo progetto – continua il maestro dei novizi Rocco Messineo – c’è un lavoro di squadra. Infatti noi della congrega di Sant’Antonio di Padova cerchiamo da sempre di coinvolgere i ragazzi del nostro paese e cerchiamo di trasmettere loro valori importanti quali il mantenimento delle tradizioni, il senso di appartenenza e un pizzico di speranza affinché la nostra comunità sia una comunità attiva e pronta ai cambiamenti ma cercando sempre di mantenere vive le nostre tradizioni».

Concludendo, il il vice priore Idotta manifesta soddisfazione per la sinergia avviata con la scuola e si complimenta con la dirigente Monterosso che si è dimostrata subito interessata al progetto augurandosi che questo tipo di progetti possano essere in futuro incentivati.

Alla fine del concorso saranno premiati i primi 3 classificati per ciascuna categoria accuratamente scelti e giudicati da una commissione di valutazione che sarà composta da una giuria cui fanno capo tre elementi della congrega e tre artisti professionisti che valuteranno in base alla tecnica utilizzata, l’espressività del messaggio, l’originalità del disegno e l’attinenza al tema

La proclamazione dei vincitori sarà nei giorni della festa di Sant’Antonio (2-9 luglio 2017)

La Congrega di Sant’Antonio di Campo Calabro è da sempre una realtà sociale importante nel paese, infatti oltre l’impegno solidale, caritatevole e religioso che ha come basi e punto di partenza, si è contraddistinta in questi ultimi anni con l’impegno per la comunità nelle manifestazioni civili e religiose cercando sempre più di diventare anche un punto di aggregazione giovanile dove molti ragazzi della comunità riescono a confrontarsi, dialogare e crescere insieme.

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
110 views
Attualità
110 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
131 views
cultura e storia
131 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
185 views
Attualità
185 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…