VILLA SAN GIOVANNI. Elezioni, Micari (Fi) non accetta la candidatura a sindaco: ecco i motivi e il quadro della situazione con Alternativa popolare

27 Aprile 2017
1903 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Lorenzo Micari incassa l’investitura ma risponde “no” a una sua candidatura a sindaco. E lo fa, con molta probabilità, per la stessa ragione spiegata mesi fa: la legge Severino che gli pende addosso lo costringerebbe a fermarsi all’indomani dell’eventuale elezione.

«Sono grato e riconoscente ai militanti ed ai simpatizzanti di Forza Italia – esordisce così in una nota –  per aver espresso la linea politica del partito in maniera chiara e puntuale ed anche perché hanno voluto esprimere la loro fiducia nei miei confronti, auspicando la mia candidatura a Sindaco del Comune di Villa San Giovanni per le prossime consultazioni elettorato dell’11.06.2017.

La sfida non mi ha mai scoraggiato e mi affascina, – prosegue Micari – tuttavia l’alto senso di responsabilità politica e morale che ha sempre contraddistinto il mio agire politico, nonché la mia professionalità e l’esercizio dell’avvocatura, mi impongono di fare una valutazione complessiva che vada oltre le mere aspettative e le ambizioni personali. Tale valutazione, peraltro già espressa dopo la caduta dell’amministrazione guidata da Antonio Messina, mi porta a non poter accettare l’onore che i miei colleghi di partito mi hanno voluto tributare indicandomi quale candidato a Sindaco.

Raccolgo invece il testimone ed il mandato conferitomi nel senso che il ruolo di Forza Italia – scrive ancora Micari – dovrà necessariamente essere quello di coscienza critica e di motore propulsivo riformista e popolare dell’azione amministrativa, improntata al rigido rispetto della legalità ed orientata verso la crescita e lo sviluppo del territorio ed ella comunità villese.

Forza Italia – conclude l’ex assessore al Bilancio – si presenterà alle prossime consultazioni elettorali con l’obiettivo di imporre l’adozione di un cronoprogramma con priorità d’azione chiare e rigorose per consentire la realizzazione di opere fondamentali per la città, come il Porticciolo e la Via Marina per citare le principali, rimaste “bloccate” a causa della fine prematura dell’amministrazione Messina».

Da notare che, contrariamente a quanto fatto in un precedente comunicato, adesso Micari non manifesta apertura agli storici alleati politici, forse a dimostrazione della volontà di Forza Italia di seguire nuove strade nel cammino verso le elezioni amministrative. Del resto, un segnale di rottura col passato è sembrato aleggiare anche nella nota in cui i forzisti villesi lo hanno investito della candidatura a primo cittadino.  Sorge dunque spontanea una domanda: proseguirà l’alleanza tra Alternativa Popolare (esclusi i dissidenti Anna Bellantone e Marcello La Valle che ormai hanno ufficializzato il patto col Pd, ndr) e Forza Italia? I superstiti di “Villa nel cuore”, insomma, troveranno una convergenza sul nome di Giovanni Siclari (designato dalla maggioranza di Alternativa Popolare e sponsorizzato da Nico D’Ascola) oppure no? E in questo caso, quali saranno le determinazioni dei due partiti rispetto alla partecipazione alla competizione elettorale?  È vero, come si vocifera da tempo, che in molti vorrebbero puntare su Maria Grazia Richichi per la questione della legge Severino che riguarda anche Siclari? Vedremo.

Red.

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca
Attualità
737 views
Attualità
737 views

Ponte sullo Stretto, a Villa una commissione fantasma: mistero sui nomi degli studiosi scelti dalla sindaca

Francesca Meduri - 11 Aprile 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Una commissione fantasma sembra essere quella formata dagli esperti studiosi arruolati a supporto…

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical
Attualità
372 views
Attualità
372 views

Servizio idrico a Villa, in mezzo ai disagi una fattura da 350 mila euro per Sorical

Francesca Meduri - 9 Aprile 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Sarebbe un guasto negli impianti Sorical la causa del grosso disservizio idrico che da domenica sta…

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»
Attualità
329 views
Attualità
329 views

«Villa rischia di diventare uno dei luoghi più insalubri e invivibili d’Europa»

Francesca Meduri - 8 Aprile 2024

Nei giorni scorsi, il Circolo PD di Villa - delegazione composta dal Segretario Enzo Musolino e dai Dirigenti Salvatore Ciccone…