VILLA SAN GIOVANNI. Pane dello Stretto, un marchio per valorizzarlo e promuoverlo: ecco il progetto

19 Ottobre 2016
1174 Views

Stampa
di CONSOLATA MAESANO

VILLA SAN GIOVANNI – La sala consiliare di Villa San Giovanni è stata, nel pomeriggio di ieri, teatro della presentazione del nuovo marchio “Area dello Stretto”: una pregiatissima qualifica enogastronomica, finalizzata alla promozione delle tipicità locali.
Il progetto nasce dalla sinergia tra l’Accademia delle imprese europea, il progetto CESP (Centri Espositivi Sviluppo e Promozione) e l’amministrazione comunale di Villa San giovanni, rappresentata dal consigliere delegato alle attività produttive Pietro Caminiti.
“Il primo prodotto selezionato dal progetto è il pane dello stretto, che diventa così un prodotto identitario locale d’eccellenza nella zona di Reggio Calabria e Messina”- ha spiegato Caminiti. “Sono stati selezionati sei panifici: quattro reggini e due villesi. L’amministrazione comunale villese ha immediatamente dimostrato interesse per il progetto: dopo l’adesione a febbraio, è seguita a luglio l’approvazione del regolamento. L’iter è stato veloce perché siamo fermamente convinti che la promozione territoriale sia imprescindibile da quella dei prodotti locali, che sono numerosi e di qualità”.
Entusiasta anche Giuseppe Ariobazzani, fondatore e presidente dell’Accademia delle imprese: “L’obiettivo da non perdere di vista è il fare rete, il creare una sinergia tra i prodotti e le istituzioni. La collaborazione è imprescindibile per la valorizzazione del prodotto e per la sua proiezione in ottica extraterritoriale. Si pensi ai riusciti precedenti del marchio dell’area grecanica e di Monte contessa”.
Letizia Longo, responsabile marketing del progetto, è entrata nel dettaglio delle fasi promozionali: “L’affermazione del brand avrà due proiezioni: sia in che out. La prima sarà interna al territorio e punterà alla collaborazione su più fronti tra istituzioni e produttori; mentre quella esterna si concentrerà dal turismo. Esso è imprescindibile dalla cultura identitaria della zona e sfruttando quest’ultima si creerebbero nuovi flussi turistici, in grado di dare al luogo proiezione internazionale”.
Testimonianza particolarmente significativa della volontà cooperativa la presenza dei sindaci dello Stretto: il primo cittadino di San Roberto Roberto Vizzari, il collega di Calanna Domenico Romeo, il sindaco di Fiumara Stefano Repaci, il sindaco di Sant’Alessio Stefano Calabrò e naturalmente il sindaco di Villa San Giovanni Antonio Messina, che ha dichiarato:  “E’ dovere delle istituzioni e della politica sostenere costantemente il tessuto economico locale”.
Concordi anche i suoi colleghi: “L’identità territoriale è una risorsa preziosissima, senza la quale è inconcepibile la promozione territoriale e l’attrazione turistica”- ha dichiarato Vizzari.

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
84 views
Attualità
84 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
120 views
cultura e storia
120 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
162 views
Attualità
162 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…