VILLA SAN GIOVANNI. Al via il progetto "SocialMente Giovani"

2 Settembre 2016
1017 Views
Stampa

Maria Grazia Richichi

VILLA SAN GIOVANNI – Al via il progetto “SocialMente Giovani”, diretto a sostenere la formazione educativa e didattica di giovani di età compresa fra i 14 e i 25 anni, attraverso la realizzazione di laboratori finalizzati allo sviluppo dell’espressione della creatività, delle abilità e dei talenti.

L’avviso pubblico associato al progetto riporta la data odierna e vuole essere uno strumento «per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori, tese al potenziamento degli interventi diretti dei giovani finalizzati all’inclusione sociale ed alla crescita personale», come da avviso “Giovani per il sociale” pubblicato il 7 novembre 2012 dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

«In questi giorni presso la sede del palazzo comunale – fa sapere l’assessore alle Politiche di Coesione Sociale, Maria Grazia Richichi  – si è provveduto a firmare il protocollo d’intesa  tra la “Turismo per tutti” presieduta da Patrizia D’Angui e il sindaco, Antonio Messina. In data 21/01/2013 la “Turismo per tutti” aveva presentato richiesta di collaborazione dell’ amministrazione comunale (legislatura La Valle) di Villa San Giovanni in qualità di associato esterno, nell’ambito del progetto».

Le attività proposte dal progetto “SocialMente Giovani” si articoleranno nell’arco di 24 mesi, durata complessiva prevista dall’avviso. I due laboratori (Giornalismo e Informatico Multimediale) avranno ciascuno una durata complessiva di 12 mesi e si alterneranno fra essi a cadenza annuale.

Beneficiari del progetto giovani adolescenti tra i 14 ed i 19 anni  e giovani adulti tra i 19 e i 25 anni residenti non solo a Villa San Giovanni ma anche a Reggio Calabria, Fiumara e Campo Calabro, comuni associati esterni che hanno stipulato insieme al comune di Villa il protocollo d’intesa con la Cooperativa. In tutto circa 60 selezionati. Selezione che terrà conto dei giovani presenti nei comuni di riferimento e avverrà tramite bando pubblicato dai comuni aderenti con determinati criteri di valutazione quali elevato grado di  rispetto al progetto, situazioni sociali e/o economiche particolari; rispetto delle pari opportunità. E’ previsto l’inserimento di giovani con handicap.

«Il progetto – spiega l’assessore Richichi – intende in linea generale contribuire all’inclusione e all’integrazione sociale dei giovani, offrendo loro un’opportunità in più per lo sviluppo delle competenze e abilità in cui sono in possesso individuandone e coltivandone i talenti e valorizzarli  quale preziosa risorsa per il territorio. Obiettivi specifici: contrastare il fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico precoce relativamente alla fascia d’età 14-19, arginare i fenomeni e le condotte di devianza, mediante la realizzazione di interventi volti a prevenire e a ridurre la condizione di emarginazione e a disagio sociale giovanile e a favorire, invece, l’inclusione e la partecipazione attiva nella società di soggetti particolarmente svantaggiati o che rientrano nelle fasce più deboli della stessa».

Infine Maria Grazia Richichi sottolinea la condivisione del progetto con la delegata alle politiche giovanili Francesca Porpiglia, e riporta la voce del sindaco Messina sull’argomento: «Sempre l’amministrazione comunale ha avviato diverse azioni-interventi sul tema della convivenza civile al fine di rendere la vita sociale luogo di incontro, di dialogo, di conoscenza, di solidarietà, promuovendo attività concrete con le associazioni presenti». f.m.

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
102 views
Attualità
102 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
129 views
cultura e storia
129 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
179 views
Attualità
179 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…