SANT’ALESSIO. Primi passi per creare la “Comunità del cibo olio extravergine della Vallata del Gallico”

13 Giugno 2016
959 Views
Stampa

SANT’ALESSIO IN ASPROMONTE – Creare la “Comunità del cibo olio extravergine della Vallata del Gallico” Slow Food “Versante dello Stretto e Costa Viola”.
Questo l’obiettivo dichiarato venerdì pomeriggio presso l’antico frantoio Calabrò, con il sindaco di casa Stefano Calabrò che per primo ha manifestato la disponibilità dell’amministrazione comunale a intraprendere il percorso virtuoso che vede finalmente più olivicoltori andare verso la stessa direzione. Medesimo interesse è stato espresso dagli altri amministratori della Vallata del Gallico presenti all’evento, il sindaco di Calanna Domenico Romeo e l’assessore comunale di Santo Stefano Diego Coppola.
L’iniziativa è entrata nel vivo con l’intervento di Antonio Paolillo, responsabile della Comunità del cibo della condotta Slow Food Versante dello Stretto e Costa Viola, il quale ha illustrato l’attività della stessa condotta sottolineando l’importanza di un’azione di tutela dell’olio extravergine di oliva della Vallata del Gallico.
Di sostenibilità e qualità delle produzioni olivicole ha parlato Rocco Mafrica, docente di arboricoltura speciale, il quale ha evidenziato che Spagna, Argentina, Grecia, Tunisia superano nettamente l’Italia (e nello specifico la Calabria) nella produzione di olio, poiché «questi Paesi hanno saputo sfruttare meglio investimenti mirati all’innovazione dei sistemi di impianto degli olivi creando, così, una migliore gestione del terreno riuscendo ad abbattere anche i costi di produzione».
Gli aspetti legati alla qualità dell’olio extravergine di oliva sono stati trattati da Marco Poiana ed Enzo Milasi, rispettivamente docente di Scienze e Tecnologie Alimentari e referente dell’Alleanza dei cuochi. Un ruolo fondamentale nel produrre un buon extravergine parte dal campo-ha sottolineato l’esperto docente- proprio dal momento della raccolta delle olive le quali devono giungere in frantoio integre e nel minor tempo possibile. Uno standard di qualità elevata si può mantenere solo applicando buone pratiche di lavorazione soprattutto in frantoio. Quindi molta attenzione va posta alle fasi di frangitura e gramolatura specialmente nello scongiurare la perdita di preziosi composti quali i biofenoli.
«E’ importante fare rete per tutelare e valorizzare un prodotto dalle enormi potenzialità qual è, appunto, l’olio prodotto nella Vallata del Gallico», ha concluso il fiduciario Slow Food Francesco Foti. f.m.

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
203 views
Attualità
203 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
629 views
Cronaca
629 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
264 views
Attualità
264 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…