VILLA. Lotta all’inquinamento elettromagnetico, l’impegno del Meetup “Amici di Beppe Grillo”: «Si rispetti in pieno il regolamento delle stazioni radio»

14 Febbraio 2016
962 Views
Stampa

meetup 5 stelle villa

Il lavoro del Meetup “Amici di Beppe Grillo” di Villa San Giovanni continua. L’attenzione adesso è rivolta alla questione Stazioni Radio base sul territorio villese.

Il Comune di Villa San Giovanni, con deliberazione del C.C. in data 28/11/2013, si dotava di un Regolamento Comunale sulle Stazioni Radio Base, che obbligava, fra l’altro, i gestori telefonici a presentare, entro il 31 Marzo, il  piano di localizzazione della propria rete sul territorio comunale.

Facendo riferimento a  tale normativa, in data 23/11/2015, a seguito di una richiesta formulata da due gestori di telefonia mobile per l’installazione di una stazione radio su via Corrado Alvaro, il Meetup, inserendosi nel procedimento amministrativo e depositando delle memorie, chiedeva all’Amministrazione comunale di negare tale autorizzazione poiché il piano di localizzazione dei gestori era stato presentato in ritardo. Insisteva, inoltre, per l’estensione di tale diniego a tutte le società di telefonia che si fossero trovate nella medesima situazione.

Il Meetup invitava gli organi preposti a dare piena attuazione al regolamento stesso, rendendo operativo il Gruppo di Valutazione, il catasto degli impianti, il piano di localizzazione comunale del Comune (prediligendo zone non sensibili e installazione su immobili pubblici) e il monitoraggio costante delle emissioni elettromagnetiche da parte di esperti nel settore.

La settimana successiva, alcuni attivisti del Meetup, autorizzati a presenziare a una Conferenza dei servizi, tenutasi il 30/11/2015 presso la S.U.A.P, ribadivano la propria opposizione a una nuova richiesta di installazione stazione radio base, da parte dello stesso gestore, questa volta in località Pilone.

In aperto contrasto con quanto stabilito dal Regolamento Comunale, l’Ufficio Tecnico, in data 27/11/2015, aveva invece espresso parere favorevole alla suddetta installazione, nonostante la tardiva presentazione del piano di localizzazione del gestore (era del 21/09/2015).

Le motivazioni addotte dal Meetup erano così convincenti che, alla fine della Conferenza, lo stesso Sindaco, in separata sede, valutata l’evidenza dei fatti, si schierava dalla loro parte, decidendo di sospendere il rilascio di una qualsiasi nuova autorizzazione.

Prendendo atto  di una recente vittoria dell’Ente contro una richiesta di potenziamento di stazione radio base, su un sito ubicato non a distanza di sicurezza da zone sensibili, spiace dover constatare come non si riconosca l’operato del Meetup in materia di Stazioni Radio Base, mostrando indifferenza alle richieste inoltrate in data 07/01/2016. Trattasi dell’ istanza per l’inserimento di un proprio  componente all’interno del costituendo Gruppo di Valutazione, (possibilità prevista dall’art. 7 del regolamento.), nonché della richiesta di accesso al fine di acquisire i dati delle misurazioni Cem (campo elettromagnetico) effettuate su tutte le stazioni presenti sul territorio villese.

Le suddette informazioni sono state  reperite presso l’Arpacal  e da esse si evince come, in taluni impianti, i parametri legali non siano stati rispettati.

Per tale motivo, si rende opportuno una rigorosa applicazione del regolamento, invitando i soggetti coinvolti  ad intervenire per minimizzare l’impatto delle emissioni elettromagnetiche sulla salute dei cittadini. Inoltre, come trasparenza vuole, chiediamo la pubblicazione delle misurazioni sul sito del Comune.

Meetup “Amici di Beppe Grillo” di Villa San Giovanni

Potrebbe interessarti

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari
Attualità
212 views
Attualità
212 views

Allarme topi al Comune di Villa, affidati a due ditte gli interventi necessari

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

VILLA SAN GIOVANNI - I topi non risparmiano nemmeno Palazzo San Giovanni. Dopo le scuole e la sede distaccata dei…

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio
Cronaca
641 views
Cronaca
641 views

VILLA. Investe rivale “in amore” e finisce ai domiciliari per tentato omicidio

Francesca Meduri - 23 Marzo 2024

    All’origine la lite per una donna che ha rischiato di finire in tragedia, a Villa San Giovanni. La…

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»
Attualità
268 views
Attualità
268 views

Ponte, il Codacons sul “giallo” dei link : «Adiremo anche alle istituzioni europee»

Francesca Meduri - 22 Marzo 2024

«“La opera più grande al mondo, seconda per importanza solo all’andata sulla luna”, rischia di diventare un giallo alla Agatha…