SCILLA. “Tra sapori e tradizioni”: tutto pronto per la Festa dell’Immacolata

7 Dicembre 2015
1211 Views
Stampa

SCILLA – Di seguito il comunicato stampa degli organizzatori: Per l’8 dicembre a Melia (RC), avrà luogo un nuovo evento dedicato alla cultura eno-gastronomica, per gustare i migliori piatti tipici del territorio, come le frittole, la porchetta e le crespelle; preparati solo con prodotti a KM0 e maiale locale. Tutto con l’accompagnamento della musica etnica degli ELIAKOS

“Tra sapori e tradizioni” questo il nome scelto per la serata di gastronomia e musica organizzata in occasione della Festa dell’Immacolata a Melia (RC)
Martedì 8 dicembre, dalle ore 19:00, sarà possibile degustare un menu con le pietanze tipiche del territorio, preparate per voi nel giorno che inaugura le feste di fine anno. Tutto in locali riscaldati.

Saranno preparati, con le ricette della tradizione, tutti i piatti tipici di questa stagione di macellazione del maiale. Un menu molto ricco vi aspetta, tra cui spiccano le frittole, la porchetta e le crespelle e i dolci tipici.

I sapori saranno al centro di questa festa, dedicata alla promozione della cultura culinaria tradizionale e alla diffusione dei prodotti locali del piccolo borgo aspromontano.

La musica sarà l’espressione delle tradizioni calabresi, con il gruppo etnico ELIAKOS che accompagnerà la serata con i suoni Etno/Folk più belli della musica popolare.

La serata è stata organizzata dall’associazione culturale “La voce dei giovani” in collaborazione con i comuni di Scilla e San Roberto, nell’ambito delle attività di promozione territoriale e di diffusione dei prodotti e delle tradizioni locali.

Un’iniziativa di grande valore sociale e culturale, promossa e realizzata da un gruppo di oltre 40 giovani, che da oltre due anni si adopera per la rinascita e la promozione di un territorio vittima, come tanti borghi calabresi, dello spopolamento e della fuga dei giovani in cerca di lavoro.
Attraverso queste iniziative, l’associazione, assieme alle istituzioni, si impegna a mantenere vive le tradizioni culturali e gastronomiche e a promuovere il territorio di Melia:un piccolo paese collinare a picco sul mare di Scilla e circondato dalle montagne dell’Aspromonte.

Un territorio ricco di tradizioni e di una cultura contadina che cammina a pari passo con la voglia di innovazione e crescita che caratterizza i giovani. Per questo vi chiediamo di sostenerci e partecipare.

Con una piccola quota per il sostegno dell’associazione potrete iniziare queste feste di fine anno assaporando i migliori piatti della cucina tradizionale. Vi aspettiamo in Piazza. San Gaetano a Melia di Scilla a partire dalle ore 19:00 dell’8 Dicembre 2015. Non mancate.

MENU DELLA SERATA

-Panino con le frittole
-Panino con la Porchetta
-Crespelle tradizionali
-Vino Locale
-Dolci tipici natalizi

Per informazioni e contatti è possibile visitare il profilo Facebook o scrivere avocedeigiovanimelia@gmail.com

https://www.facebook.com/vocedeigiovani.melia

Potrebbe interessarti

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato
Attualità
41 views
Attualità
41 views

Santo Stefano in Aspromonte, la nuova sede dell’Arma in un bene confiscato

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

    Il 22 aprile 2024, alle 17.00, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi,…

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”
cultura e storia
68 views
cultura e storia
68 views

Piale, dal 21 al 30 aprile la mostra “La Resistenza della memoria: i partigiani calabresi”

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Una mostra in omaggio al coraggio e alla dedizione di coloro che hanno lottato per…

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte
Attualità
118 views
Attualità
118 views

Villa, il 25 maggio «grande manifestazione popolare» contro il Ponte

Francesca Meduri - 19 Aprile 2024

«È il 25 maggio la data individuata per una grande manifestazione popolare, contro il Ponte sullo Stretto, da tenersi a…