Villa, al via da oggi Legalitàlia

9 agosto 2013
131 Views
Stampa

la conferenza stampaVILLA SAN GIOVANNI – E’ partita ieri sera dalla piazza Duomo di Reggio la 4 giorni della 7° edizione di “Legalitàlia”, il meeting antimafia promosso dal Movimento “Ammazzateci tutti” e dalla Fondazione “Antonino Scopelliti” in occasione delle celebrazioni ufficiali dell’anniversario, quest’anno il 22esimo, dell’assassinio del magistrato campese avvenuto per mano della criminalità organizzata il 9 agosto del 1991 a Piale di Villa San Giovanni.

E dopo una prima tappa reggina, sarà proprio Villa a ospitare, sino alla giornata conclusiva di domenica, “Legalitàlia 2013”, che quest’anno ha ottenuto anche il patrocinio morale dei ministeri della Giustizia, dell’Interno, della Difesa e della Camera dei Deputati.

Legalità, ma anche giustizia, istituzioni, scuola, politica, economia, lavoro, associazionismo antimafia, gli argomenti (con tema conduttore “Ti immagini se …”) che saranno snocciolati sui palchi della manifestazione, alla presenza di giovani provenienti da tutta Italia e di prestigiose personalità della magistratura, delle forze dell’ordine, del mondo politico-istituzionale.

Un programma che promette importanti spunti di riflessione quello presentato nella sala consiliare villese, dove Saro Bellè (responsabile stampa del Comune) ha introdotto, di volta in volta, gli interventi del presidente di “Ammazzateci tutti” Aldo Pecora, del presidente del Consiglio comunale Rocco Cassone, dell’assessore alla Cultura Giovanni Siclari, del vicesindaco Antonio Messina,  del sindaco Rocco La Valle, della presidente della Fondazione intitolata al giudice Scopelliti, la figlia Rosanna, deputato in quota Pdl.

Un comune denominatore nelle loro parole: l’importanza di mantenere alto il senso del ricordo di un uomo dai grandi valori morali, affinché le nuove generazioni possano prenderlo come esempio da seguire. E tra un pensiero e l’altro fioccano ringraziamenti ed elogi, con gli amministratori di casa orgogliosi di ospitare “Legalitàlia”.  Ne è felicissima anche Rosanna Scopelliti: «Sento di non essere più sola, ora la memoria di mio padre appartiene a tutti noi. Vivremo giornate dense di emozioni, cultura, antimafia. Che non è un’antimafia “parolaia”, perché da questi momenti partono progetti e impegni quotidiani da realizzare ove è possibile».

Ed ecco alcune delle iniziative previste a Villa. Stamattina alle 12 il tradizionale momento di raccoglimento intorno al monumento Scopelliti a Piale, dove ci saranno pure il sottosegretario di stato alla Giustizia Giuseppe Berretta e il presidente della IV Commissione alla Camera Elio Vito; alle 19 nella Cattedrale di Reggio la liturgia solenne in memoria del giudice; alle 21,15, il palco “Villaggio Lagalitàlia” sul lungomare di Cannitello ospiterà il live tike “Legalità è memoria”, con Maurizio De Lucia (sostituto procuratore Direzione Nazionale Antimafia), il procuratore generale di Reggio Salvatore Di Landro e il procuratore aggiunto Dda Reggio Ottavio Sferlazza; alle 23 il concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri e la cerimonia di consegna del V Premio Scopelliti e delle relative menzioni speciali. Domani 10 agosto: alle 18.30 a Piale un dialogo tra associazioni (Libera, Agape, Goel ecc.) nel presidio della legalità “A.Scopelliti”; alle 21.30 a Cannitello “Ti immagini se … lo Stato sei anche tu?”, col deputato Davide Faraone e il procuratore di Palmi Giuseppe Creazzo. Domenica 11 agosto a Cannitello: alle 19 un incontro dedicato al lavoro delle forze dell’ordine e alle 21,30 uno sul legame tra legalità e cultura.

Francesca Meduri

Potrebbe interessarti

VILLA SAN GIOVANNI. Nuovo ricorso contro Siclari, Idv: «Chi ha paura del rispetto delle regole?»
Attualità
274 views
Attualità
274 views

VILLA SAN GIOVANNI. Nuovo ricorso contro Siclari, Idv: «Chi ha paura del rispetto delle regole?»

Francesca Meduri - 25 aprile 2018

IDV: «CHI HA PAURA DEL RISPETTO DELLE REGOLE?» Villa San Giovanni - Di seguito il comunicato stampa di Idv-Villa San…

VILLA. Tentato omicidio davanti alla scuola, la ricostruzione completa dei fatti e tutti i ragazzi coinvolti
Comunicati stampa
1739 views
Comunicati stampa
1739 views

VILLA. Tentato omicidio davanti alla scuola, la ricostruzione completa dei fatti e tutti i ragazzi coinvolti

Francesca Meduri - 24 aprile 2018

Di seguito il comunicato dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria: Nelle prime ore del 24 aprile 2018, i…

VILLA. Ragazzo accoltellato, fermato studente albanese di 20 anni. Denunciati altri giovani
Cronaca
1550 views
Cronaca
1550 views

VILLA. Ragazzo accoltellato, fermato studente albanese di 20 anni. Denunciati altri giovani

Francesca Meduri - 24 aprile 2018

Villa San Giovanni -C'è un provvedimento di fermo di indiziato di delitto per l'accoltellamento di G.N., avvenuto ieri mattina a…